torna alla homepage


iNFERNO_ pURGATORIO_ pARADISO
il trittico di Teatro Partecipato a Udine


iNFERNO_ pURGATORIO_ pARADISO, il nuovo Trittico di Teatro Partecipato, ideato e condotto dalla regista Rita Maffei, coinvolge un nutrito gruppo di cittadini e cittadine in un’esplorazione sull’attualità della Divina Commedia sollecitando i mondi interiori, il vissuto e gli immaginari dei partecipanti, stimolati a mettere a fuoco esperienze e riflessioni sugli 'inferni, purgatori e paradisi personali, sociali e globali'.

Tre dispositivi scenici e una maratona reinterpretano, al Teatro S. Giorgio di Udine per l’autunno della Stagione Teatro Contatto 39x365, le tre cantiche dantesche alla luce della nostra contemporaneità: iNFERNO, 9, 16, 23 ottobre ore 21; pURGATORIO, 6, 13, 21 novembre ore 21; pARADISO 4 dicembre ore 21; Maratona 11, 18 dicembre dalle ore 18. 

Il Trittico di Teatro Partecipato è inserito nell’ambito di D’Ante Litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo, ideato dal CSS e riconosciuto nel palinsesto dei 100 migliori progetti italiani patrocinati dal Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. Arricchiscono la proposta dedicata al Sommo Poeta, quattro Seminari performativi danteschi – La commedia come opera/mondo guidati dal prof. Andrea Tabarroni dell'Università degli Studi di Udine con le improvvisazioni del musicista U.T. Gandhi, dove approfondimenti teorici si compendiano con letture e performance degli attori Gabriele Benedetti, Paolo Fagiolo, Ksenija Martinovic, Rita Maffei, della danzatrice Giovanna Rovedo e con le immagini proiettate di Massimo Racozzi (tratte dallo spettacolo in VR Nel mezzo dell’inferno di Fabrizio Pallara). I seminari sono aperti a tutte e a tutti e sono a ingresso libero: 8 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre dalle ore 18 alle 19.30.

Per saperne di più

Acquista biglietto

STAGIONE TEATRO CONTATTO
DAL 9 OTTOBRE AL 18 DICEMBRE
UDINE - TEATRO S. GIORGIO


[home page] [lo staff] [meteo]