torna alla homepage


CUS Trieste, Volley serie B nuova formula:
parla coach Toneguzzo "Girone impegnativo,
saranno dei mesi intensi"


Una novità, nella formula del campionato di Serie B 2020/2021: a seguito dell’ultimo Consiglio Federale della Fipav, infatti, sono stati ri-strutturati i campionati nazionali con l’obiettivo di cominciare nel weekend del 23 e 24 gennaio 2021. 

Il discorso, chiaramente, riguarda la formazione di Serie B del Cus Trieste di pallavolo maschile: raggruppamenti meno “folti” rispetto alla formula iniziale, che per i ragazzi di Toneguzzo prevedeva un girone da dodici squadre. 

Con la nuova delibera, invece, il girone originario sarà spaccato in due concentramenti da sei squadre ciascuno: gare di andata e ritorno, con dieci partite complessive per ogni formazione e conclusione della regular season nel weekend del 27 e 28 marzo 2021. 

Dopodiché, dal 24 aprile, verrà composto un unico girone da dodici squadre con gare di sola andata fra le squadre che non si erano ancora incontrate fra loro: la conclusione di questa “fase a orologio” è fissata per fine maggio 2021, per poi chiudere il tutto con i playoff. 

Queste le parole del coach del Cus, Francesco Toneguzzo, rispetto alla decisione della Fipav di ristrutturare i campionati nazionali: “Innanzitutto, e questa è la prima cosa, speriamo di poter iniziare in qualche modo. La formula è certamente particolare e il nostro sarà un girone un pò più impegnativo, perchè ci troveremo di fronte due formazioni che ambiscono da subito alla promozione in A3. Da neopromossi siamo consci che il livello si è alzato, con tutto quello che ne consegue: stiamo cercando di prepararci al meglio per farci trovare pronti ed il mio auspicio è che a fine gennaio realmente si parta, non solo noi ma tutte le formazioni del Cus. A livello di seconda fase, anche qui saranno dei mesi intensi, nei quali sarà fondamentale il lavoro che stiamo faticosamente svolgendo in questo periodo: chiaramente sarà una stagione atipica, ma i ragazzi sono molto motivati e stanno lavorando bene. E’ un ottimo gruppo da questo punto di vista, conscio di quello che bisogna fare per scendere in campo nella maniera migliore”.


[home page] [lo staff] [meteo]