torna alla homepage


Sci: la Finale Nazionale del Gran Premio
Giovanissimi a Tarvisio


La 43° Finale Nazionale del Gran Premio Giovanissimi si svolgerà quest’anno a Tarvisio (UD) e il Comune friulano, a partire dal 3 fino al 5 aprile 2020, sarà protagonista degli eventi più importanti e attesi per il mondo della neve. La Scuola Italiana Sci e Snowboard Tarvisio e AMSI Fvg, in collaborazione con il Comune di Tarvisio, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, PromoTurismoFVG e Regione Friuli Venezia Giulia lavoreranno insieme per la 43° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi e del 54° Campionato Italiano Maestri di Sci (6 e 7 aprile).

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale inizia molto tempo prima nelle scuole. I Maestri di sci organizzano ogni anno per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Da dicembre a gennaio le Scuole Italiane Sci, infatti, predispongono in forma autonoma “mini gare” (oltre 200) che danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova nelle competizioni di slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle 14 Fasi Regionali programmate. Infine, i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, sia femminile sia maschile, hanno l’iscrizione di diritto alla Finale Nazionale.

Divertimento prima di tutto insieme agli importanti valori dello sport come l’impegno, l’amicizia, ma nel GranPremio Giovanissimi c’è anche in gioco il sogno di emergere come alcuni atleti divenuti Campioni dello sci azzurro che a loro tempo avevano preso le mosse proprio da questi cancelletti di partenza: Kristian Ghedina, Karen Putzer, Isolde Kostner, Elena Curtoni, Bibiana Perez, Sabina Panzanini, Patrik Thaler, Davide Simoncelli, Morena Gallizio, Luca Tiezza, Luca Senoner e Sofia Goggia, Medaglia d’Oro nella discesa libera dei Giochi Olimpici di Pyeongchang.

Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard sono le discipline in cui le categorie 2008/2009/2010/2011 potranno sfidarsi a Tarvisio, dove per la Finale Nazionale sono attesi circa 1.600 bambini. La sfilata di apertura avrà luogo il giorno 3 aprile 2020 e vedrà anche il triangolare Austria, Slovenia e Italia, con i migliori atleti selezionati in una Gara di Apertura denominata “Senza Confini”. Nei due giorni successivi si svolgeranno le gare con le relative premiazioni che avranno luogo durante la serata nella piazza del Comune che aveva già ospitato l’evento nel 2005 e nel 2007.

Nella Finale dunque si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese e speranze e vedere nei sorrisi dei bambini queste profonde emozioni insieme alle leggerezza e al sano divertimento che sanno infondere ad ogni situazione è ogni anno coinvolgente, segno di come nonostante la tecnologia stia invadendo il tempo libero e i giochi delle nuove generazioni, l’entusiasmo che sa creare lo sport, quello praticato nella natura ancora di più, è trasversale e accomuna tutti in ogni epoca e ad ogni età.

AMSI augura un grande in bocca al lupo a tutti i bimbi che prenderanno parte alle gare di qualificazione insieme ai loro Maestri di Sci e alle Scuole Sci d’appartenenza.

CALENDARIO GARE REGIONALI
Toscana – Ovovia Abetone (PT), 27 gennaio
Valle D’Aosta – La Thuile (AO), 2 febbraio
Abruzzo – Rocca di Cambio (AQ), 2 febbraio
Piemonte e Liguria – Limone Piemonte (CN), 8 - 9 febbraio
Emilia Romagna – Lizzano in Belvedere (BO), 9 febbraio
Basilicata - Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Campania – Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Calabria - Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Lazio – Monte Terminillo (RI), 7 marzo
Trentino – Primiero S.Martino di Castrozza (TN), 7 marzo
Alto Adige – San Martino di Sarentino (BZ), 7 marzo
Lombardia – Bormio (SO), 14 - 15 marzo
Veneto - San Vito di Cadore (BL), 15 marzo
Friuli Venezia Giulia – Sappada (UD), 15 marzo
Marche – Ascoli Piceno (AP), 22 marzo

43° Gran Premio Giovanissimi - FINALE NAZIONALE
Tarvisio (UD), 3-4-5 aprile 2020


[home page] [lo staff] [meteo]