torna alla homepage


Aperte le iscrizioni per il primo evento
del nuovo trittico di Mytho Marathon


Chiuso un primo, entusiasmante capitolo, se ne apre un altro. Archiviato il primo trittico di Mytho Marathon con il percorso partito nel 2021 da Cividale del Friuli, transitato da Sacile e concluso ad Aquileia, è ora tempo di affrontare una sfida completamente nuova.

Altre tre maratone, altri tre grandi eventi del tutto originali e unici, proprio come la terra del Friuli Venezia Giulia che si offre da cornice maestosa e affascinante con i suoi borghi, la sua storia e i suoi paesaggi unici al mondo. Dopo che ben sessanta runner hanno completato il primo trittico, ecco la nuova sfida per conquistare, anno dopo anno, la speciale medaglia assemblata un pezzo alla volta, traguardo dopo traguardo.

Ad ospitare la Mytho Marathon 2024 sarà, il prossimo 6 ottobre, l’elegante Grado. Nel 2025 toccherà a Gorizia con un’inedita maratona transfrontaliera che coinvolgerà anche la vicina Nova Gorica in un evento che celebrerà le due città scelte entrambe, in nome dell'amicizia e della cooperazione esistente, come Capitale europea della Cultura 2025. A rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Italia e Slovenia, nel 2026 Mytho Marathon proporrà un nuovo affascinante percorso tra i due confini con punto di partenza Nova Gorica e arrivo nella simbolica Piazza della Transalpina/ trg Evrope, la piazza che divide le due Gorizie. Proprio questo luogo iconico sarà il secondo e prestigioso traguardo del trittico del Mytho.

E per dare il via alla nuova prova lunga tre anni, nelle scorse ore sono state aperte le iscrizioni alla Mytho Marathon 2024 di Grado, e non solo alla prova regina sui 42Km, ma anche a tutto l’amplissimo ventaglio di eventi collaterali che renderanno indimenticabile il primo wek-end di ottobre in Friuli Venezia Giulia. Si potrà scegliere anche fra Mytho 30K Run, Mytho Half Marathon 21K oppure la staffetta della Mytho Team Marathon. E nel programma non mancheranno la Mytho Eco Run, appuntamento a passo libero per le famiglie con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente e l’impegno a raccogliere rifiuti abbandonati a terra lungo il percorso con guanti e sacchi, la Mytho Dog Run, passeggiata-corsa in compagnia degli amici a quattro zampe, la Mytho Nordic Walking e infine la Mytho Night Run.

Come detto, iscrizioni già aperte per tutte le manifestazioni, con step temporali che scandiranno l’avvicinamento al 6 ottobre con piccoli aumenti nel costo della quota. Primo step fissato per il 15 marzo per le tre gare più impegnative sui 42K, 30K e 21K, poi altri cinque gradini che porteranno allo start di Grado. 

Portale iscrizioni per MYTHO MARATHON: http://my.raceresult.com/278232 

Informazioni e dettagli: www.mythomarathon.it 


[home page] [lo staff] [meteo]