torna alla homepage


Vela: presentate la 30ª La Duecento e la
50ª La Cinquecento Trofeo Pellegrini


La Sala di Rappresentanza E. Hemingway del Comune di Caorle ha ospitato sabato 13 aprile 2024, la presentazione della 30° La Duecento e della 50° La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regate offshore organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle.

Presenti oltre ai soci CNSM e agli Sponsor, anche i rappresentanti delle istituzioni cittadine, di Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Federazione Italiana Vela e le associazioni di categoria, coinvolte nell’organizzazione degli eventi collaterali.

Nel dare il benvenuto agli ospiti, l'Assessore allo Sport e al Turismo, Mattia Munerotto, si è detto felice del traguardo raggiunto dalle storiche regate e ha ricordato “Nel 2025 Caorle sarà Comune Europeo dello Sport e con queste manifestazioni internazionali molto seguite, ci proiettiamo in un periodo che vedrà sempre più la nostra città protagonista nello sport e nell’accoglienza. Nel weekend de La Duecento la città ospiterà anche l’esibizione delle Frecce Tricolori e per La Cinquecento stiamo lavorando ad un programma che diventa ogni anno più interessante e coinvolgente, anche per il grande pubblico, come quello che vede coinvolti i ristoratori di Caorle con le nostre specialità gastronomiche e le nostre tradizioni e quello di Leggi La Cinquecento, in collaborazione con la Biblioteca Civica.”

Lo start della prima regata sarà dal 3 al 5 maggio con la 30° La Duecento, lungo il percorso Caorle-Grado-Sansego e ritorno, X2 e XTutti, un’edizione particolarmente importante non solo per l’anniversario, ma anche perché per la prima volta in Italia assegnerà il titolo di Campione Europeo ORC Doublehanded, ovvero la categoria X2.

La regata sarà ospitata dalla Darsena dell’Orologio di Caorle, dove giungeranno barche provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania, Slovenia e Croazia, con oltre 70 già iscritti a tre settimane dal via.

Ad accogliere i partecipanti, momenti tecnici e conviviali, in collaborazione con i Main Sponsor Antal, produttore di attrezzatura per la coperta, Zanutta, azienda leader nell’edilizia e numerosi Partner tecnici dell’evento.

Dal 26 maggio al 1 giugno si correrà la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la prima regata del Mediterraneo riservata a due soli membri d’equipaggio, sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.

L’edizione 2024 sarà organizzata in collaborazione con il Title Sponsor Pellegrini Gruppo, importante realtà che opera nell’edilizia di alto livello e sarà arricchita da un fitto calendario di eventi nel centro cittadino e da qualche sorpresa per i partecipanti e i numerosi affezionati di questa storica competizione velica e marinaresca.

Una trentina gli equipaggi, con prevalenza di iscritti nella categoria X2 rispetto alla XTutti, che hanno già formalizzato la propria iscrizione.

“Sentiamo fortemente questi anniversari e siamo circondati da un grande affetto per le nostre storiche regate, che in cinquant’anni hanno saputo lasciare un segno indelebile in molti velisti”. ha dichiarato Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Il programma sia per la 30° La Duecento con l’Europeo ORC DH, sia per la 50°La Cinquecento Trofeo Pellegrini, è molto interessante e non vediamo l’ora di essere sulla linea di partenza insieme a tanti professionisti e semplici amatori che si mettono in gioco con spirito di avventura e passione.”

La conferenza si è conclusa con l’intervento della neonata associazione “Ristoratori Caorle - Innovatori per Tradizione”, con il programma Gusta La Cinquecento, che vedrà coinvolti velisti e chef in un affascinante show cooking con protagonista il pesce e le ricette della tradizione caorlotta, venerdì 24 maggio nella centrale Piazza Matteotti.

Main Sponsor 2024 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive.

Main Sponsor 2024 de La Duecento sono Antal, storica azienda di Padova all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Zanutta, leader nell'edilizia, ferramenta e termoidraulica con oltre 45 punti vendita in Nord Italia. 

Sponsor 2024 de La Duecento e La Cinquecento sono inoltre Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero che ha realizzato in esclusiva per le regate una collezione di capi tecnici pratici ed eleganti, personalizzabili per tutto l'equipaggio, Banca BCC Pordenonese e Monsile e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.

Technical Partner 2024 sono Venezianico, produttrice di orologi automatici di alta qualità, Eurosail veleria triestina, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttrice di pregiati vini, Bamar produttore di avvolgitori e vang, Om Ravenna, Dial Bevande, Armare, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori e Valle del Lovo.

La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini sono ospitate presso la Darsena dell’Orologio di Caorle, con la possibilità di contare anche su Marina Sant’Andrea per imbarcazioni con pescaggi superiori ai 3 metri. Entrambe sono tappe del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai, con il coefficiente rispettivamente di 2.0 e 3.0.

Informazioni foto e video nei social Circolo Nautico Santa Margherita e nel sito cnsm.org.


[home page] [lo staff] [meteo]