torna alla homepage


Dal Brancolo a Shaoxing riparte
la stagione della canoa maratona


Riparte dal Brancolo monfalconese la stagione della canoa maratona, con la Kayak Marathon “Città di Monfalcone”, terza edizione di un evento che sta riscuotendo sempre maggiori consensi anche fuori regione: certa infatti la partecipazione di squadre slovene, ungheresi e slovacche. Organizzata dalla Società Kayak Canoa Monfalcone sabato prima di Pasqua, e valida per il Campionato Regionale 2019, la gara vedrà la partecipazione di oltre 200 atleti, che gareggeranno: sui 20 km i senior, 15 junior e senior femminile, 10 ragazzi maschi e femmine, mentre gli under 14 saranno impegnati in una gara regionale sui 2 km. Il “Città di Monfalcone”, primo via alle 9,30, sarà il primo test per gli esperti sulle lunghe distanze, che segue di una settimana la disputa della 47° edizione della Amsterdam Waterland Marathon, che ha visto diverse pagaie italiane in gara. Un evento, quella di sabato prossimo, importante soprattutto per gli atleti con ambizioni anche a livello internazionale in questa disciplina, che vedrà il Campionato Italiano sul lago di Ledro dell'8 e 9 giugno rappresentare la selezione per gli junior con ambizioni di partecipazione al Campionato Europeo che si disputerà a Decize in Francia, dal 25 al 28 luglio: verrà selezionato il 1° atleta classificato per ciascuna specialità in barca singola.

La selezione per i Campionati del Mondo, che si terranno a Shaoxing in Cina dal 7 al 13 ottobre, saranno invece Campionati Europei: saranno infatti scelti i primi 5 classificati per tutte le specialità a Decize, mentre i canoisti piazzati dal 6° al 15° posto potranno partecipare a loro spese.

Inoltre, per la partecipazione al Campionato Continentale, verrà stilato un ranking sulla base delle seguenti gare: W.S. Rheine, Germania 11 /12 maggio 2019; ● Gara internazionale, Isili 10/12 maggio; Coppa del Mondo Baerum, Norvegia 1/2 giugno; Campionati Italiani Ledro 8/9 giugno; W.S. Torino 22/23 giugno 2019.


[home page] [lo staff] [meteo]