torna alla homepage


Maxi Yacht Adriatic Series: anche Portopiccolo - Prosecco DOC nella lista dei pretendenti al titolo


Le Maxi Yacht Adriatic Series, il primo circuito di regate per la flotta maxi dell’Adriatico, continua ad attrarre grandi nomi già nella sua stagione di esordio; cresce la lista dei protagonisti che si sfideranno nei quattro appuntamenti che designeranno il primo campione delle Maxi Yacht Adriatic Series.

Arriva da Trieste e dalla voce di Claudio Demartis la conferma della presenza del 90 piedi Portopiccolo - Prosecco DOC la cui conduzione sarà affidata al triestino Stefano Cherin. Di fatto si tratta dello stesso team che lo scorso anno conquistò in sequenza le line honurs della Venice Hospitality Challenge e della Veleziana, sfiorando altresì il successo in tempo compensato nella prima edizione della Trieste Venezia - Two Cities One Sea. Portopiccolo - Prosecco DOC nell'unica apparizione di quest'anno ha conquistato il successo alla Maxi On lo scorso luglio.

Portopiccolo - Prosecco Doc, uno dei migliori progetti maxi firmati Reichel / Pugh, è uno scafo considerato tra i più veloci maxi in condizioni di vento molto leggero. Al contempo Portopiccolo - Prosesos DOC è una imbarcazione estremamente competitiva per i numeri della formula a compenso IRC dalla cui classifica emergerà il nome del primo vincitore delle Maxi Yacht Adriatic Series.

Claudio Demartis, team leader di Portopiccolo - Prosecco DOC – “Siamo pronti ad affrontare questa nuova grande sfida che si snoda su quattro appuntamenti di grande fascino; quattro regate molto diverse (la offshore race Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, la inshore del Trofeo Bernetti, l’altra prova offshore della Trieste Venezia e la prova finale della Veleziana) ognuna delle quali dovrà essere affrontata con strategie ed approcci differenti. Ritengo che quella proposta da tre grandi Club come lo Yacht Club Adriaco, la Società Nautica Pietas Julia e la Compagnia della Vela sia una competizione ed un evento molto interessante sia sotto il profilo puramente sportivo che per l'aspetto spettacolare, grazie anche alla caratura dei team in gara. Un circuito che mancava e che era giusto nascesse in Adriatico e per mano di Club ultracentenari che rappresentano pezzi importanti di storia della vela italiana.

Il progetto agonistico di Portopiccolo – Prosecco DOC si presenta al via con l’obiettivo di centrare il massimo risultato atrarverso un approccio che rispecchia la mia visione di come dovrebbe essere interpretta la vela agoniistica in determinati eventi in particolare nella vela d'altura: a bordo di Portopiccolo - Prosecco DOC avremo pochissimi campioni affermati ai quali sarà affidato in primo luogo il compito di affiancare e far crescere, immersi nella competizione, il talento e le potenzialità di giovani velisti e veliste provenienti in particolare dal mondo delle derive, che puntano ad essere parte del futuro della vela italiana. Portopiccolo - Prosecco DOC guarda in questa direzione e la sfida delle Maxi Yacht Adriatic Series ritengo sia il contesto perfetto per permetterci di sviluppare il percorso che come team ci siamo dati”.

MAXI YACHT ADRIATIC SERIES 2021

24 settembre, 60° TRIESTE – SAN GIOVANNI IN PELAGO – TRIESTE
3 ottobre, 50 ° TROFEO BERNETTI
14 ottobre, TRIESTE VENEZIA - TWO CITIES ONE SEA REGATTA
17 ottobre, VELEZIANA


[home page] [lo staff] [meteo]