torna alla homepage


Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di enduro: risultati della 2ª prova di Fanna (PN)


Meteo soleggiato e temperature sopra la media del periodo hanno caratterizzato, domenica 14 aprile, la seconda prova del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di enduro disputatasi a Fanna (PN) grazie alla sinergia tra l'omonimo Moto Club del borgo dell'alta pianura pordenonese, il promoter della serie Maxim ed il Comitato Regionale FMI.

L'evento, valido anche come primo round del Trofeo Master Beta Enduro 2024, ha riunito 296 piloti e si e' sviluppato su 3 giri di 45 km. : sistemazione classica per i 2 controlli orari con assistenza locati, uno al paddock ed il secondo poco a sud dell'abitato.

Due le prove speciali cronometrate, come di consueto, ad ogni passaggio : 4000 mt. per il cross test su terra/erba piuttosto insidioso per la presenza di pietre affiorate dopo i continui transiti dei concorrenti e 5200 mt. per l'impegnativo enduro test con pietre, terra e greto di fiume.

Bella e attraente la gara, come da sempre succede in questa zona ed ottima l'organizzazione del "Fanna" che ha mandato tutti a casa soddisfatti : particolarmente appagati dai risultati ottenuti, i rider del Moto Club Trieste, saliti per la seconda volta consecutiva sul secondo gradino del podio nella classifica a squadre e capaci singolarmente di ottenere pregevoli piazzamenti.

Lo score P. 1-1-1-2-1 di Simone Dario (KTM 450 4T) in classe Senior 450 lo sistema senza dubbi al 1°posto dopo una giornata sempre all'attacco che gli vale anche la 5^posizione nell'assoluta finale la quale vede insediarsi 10° Fabrizio Hriaz (KTM 350 4T) a suo agio nei test e vincitore tra gli Ultraveteran nonche' sempre capace di stupire.

Battaglia a tre in classe Senior 250 4T con Pietro Collovigh (Kawasaki 250 4T) un po' impreciso nelle prime fasi ma capace di smentirsi caparbiamente nella tornata conclusiva dove conquista il primo gradino del podio ed una 13^ piazza nell'assoluta guidando con convinzione.

Ivo Zanatta (KTM 350 4T), con guida regolare e determinata conclude al 1°posto nella Superveteran pensando gia' agli impegni tricolori al via il prossimo weekend nella lontana Basilicata.

Confermano l'ottima prestazione ottenuta all'apertura di campionato di Gradisca, Luigi Cogato (KTM 350 4T) ed Efrem Paoletti (Yamaha 125 2T) rispettivamente 2' in classe Major Expert 4T e Cadetti : sempre in evidenza nei parziali, si meritano entrambi un posto al sole.

Bene Andrea Corrado (Sherco 300 2T) nella Major Master 2T il quale, malgrado una caduta, chiude 3° sul podio dopo aver combattuto con un avversario sul filo dei secondi in tutte le prove crono.

Gianni Salice (Beta 300 2T) nel contesto Superveteran conquista un bel 5°posto che gratifica il suo impegno e la passione per questo sport.

La classe Ultraveteran vede ancora tre protagonisti del Moto Club Trieste in classifica con il positivo 4°posto di Roberto Marassi (Beta 300 2T), l'8° di Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) e il 9° di Gino Di Bernardo (Husqvarna 350 4T): esperienza e risulti solidi, la loro caratteristica.

Junior 2T con tanti forti avversari, per Robert Kovic (Beta 250 2T) dopo il salto di categoria dai Cadetti e 10°posto finale con buoni spunti parziali e con il proposito di affilare man mano "le armi".

Sfortuna all'ultimo giro per Lorenzo Dario (KTM 300 2T - cl. Superveteran) quando dopo un impatto contro un grosso ramo e' stato costretto al ritiro.

Il terzo round del Campionato Regionale FVG di enduro si terra' il 5 maggio a Manzano (UD) con la regia dell'omonimo Moto Club.


[home page] [lo staff] [meteo]