torna alla homepage


Trionfo azzurro a Tarvisio, la seconda
discesa è di Nicolo Molteni


La lunga tappa friulana di Coppa Europa si chiude con la seconda vittoria in carriera di Molteni, capace di battere due atleti come Roesti (che ieri aveva dominato) e Fresquet. Buona gara di Franzoni a ridosso della top ten.

Quinto ieri, già secondo sulla “Di Prampero” due anni fa, in ottima forma come avevano dimostrato anche le prestazioni in CdM, sfiorando i punti come a Kitzbuehel.

Nicolò Molteni si regala una grande giornata a Tarvisio, conquistando il suo successo numero 2 in Coppa Europa nella discesa bis che dal Monte Lussari ha regalato il terzo spettacolo dell'intensissima settimana degli uomini jet sulle nevi friulane.

Gli azzurri non erano ancora saliti sul podio nella nuova tappa di casa (dopo quella di S. Caterina Valfurva), c'è riuscito il comasco andando a vincere 12 mesi dopo il super-g conquistato a Wengen. E il primo dei battuti è il grande favorito della vigilia, che aveva già fatto il vuoto in gara-2, giovedì, e “vedeva” il bis come nel 2022, ovvero l'elvetico Lars Roesti piegato di 15 centesimi da Molteni, che ha fatto la differenza nel cuore della pista Di Prampero per poi contenere il ritorno dello svizzero nel finale.

Il podio lo completa il transalpino Adrien Fresquet, 3° a 0”23 (era in vantaggio di 15 centesimi a metà pista), poi lo sloveno Nejc Naralocnik, partito col numero 1, che sarà quarto a 0”28 davanti a Wiley Maple, in top five ma giù dal podio come ieri, per la quinta moneta a 55 centesimi.

Male l'Austria, almeno per le ambizioni del Wunderteam che aveva dominato il super-g d'apertura a Tarvisio, con Rieser 6° a 61 centesimi, Krenn 8° e Eichberger 10°, tra di loro lo svizzero Hiltbrand 7° a 0”70 e Pfiffner (sul podio nella prima discesa, che aveva visto il tedesco Vogt chiudere 2° prima di rinunciare alla sfida odierna).

Gli altri azzurri a punti? Molto buona la gara di Giovanni Franzoni, 11° a 87 centesimi, poi Marco Abbruzzese è 16° a 1”12, soffre questa volta Benjamin Alliod, ventesimo a 1”27 davanti a Matteo Franzoso, con Emanuele Buzzi 26°, Gregorio Bernardi 27° e Maximilian Ranzi 28°.

L'Austria infine si aggiudica il "Trofeo Moschitz 2024". La formazione biancorossa è infatti la nazionale che ha ottenuto i migliori risultati nelle due discese libere di Tarvisio, conquistando l'ambito trofeo intitolato a Giuseppe Moschitz, promessa dello sci alpino azzurro originario di Camporosso, tragicamente scomparso durante una gara di selezione per la squadra olimpica dei Giochi di Cortina 1956.

[home page] [lo staff] [meteo]