Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”. Stamani alla Società Triestina della Vela - che insieme alla Società Velica di Barcola e Grignano, Duino 45, Federazione Italiana Vela e World Sailing organizza gli eventi in chiave paralimpica - si è svolta la presentazione delle attività organizzate
dal 4 al 13 ottobre, un “calendario nel calendario” che mette in evidenza attività a terra e in mare dedicate all’inclusività, alla promozione dello sport integrato e paralimpico.
“Barcolana sempre più aperta e inclusiva, sempre più ambasciatrice di una vela per tutti”, ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. “Questa edizione dell’evento propone un vero e proprio calendario a terra e mare dedicato ad atleti con disabilità e reso possibile grazie al supporto della Società Triestina della Vela, della Società Nautica Duino 45° Nord e di altre importanti realtà sportive. A questo calendario dedicheremo grande attenzione in termini di promozione e comunicazione, documentando gli eventi e rendendoli visibili su tutti i nostri social”.
Una delle principali novità di Barcolana56 presented by Generali riguarda l’accessibilità: per la prima volta, infatti, sarà predisposta un’area di banchina dedicata all’imbarco e sbarco di persone con difficoltà motorie e in carrozzina. Lo spazio è coordinato dal team ormeggi della Barcolana e si troverà al Molo Zero in Porto Vecchio: renderà più semplice ospitare a bordo e far scendere dopo la regata le persone con ridotte capacità motorie, svolgendo in sicurezza il trasbordo, anche con l’aiuto di un piccolo sollevatore, installato per l’occasione sul pennello di Molo 0. “Abbiamo sempre trovato soluzioni temporanee per aiutare le persone diversamente abili a imbarcarsi - ha spiegato il presidente Gialuz, “ma quest’anno, grazie agli investimenti che faremo per migliorare l’ospitalità lungo il Molo 0, abbiamo lavorato per assicurare migliore accessibilità in barca delle persone con disabilità. Si tratta di un’iniziativa importante, resa possibile grazie alla collaborazione con altri circoli che si dedicano alla vela per disabili e che vogliamo rendere visibile, proprio per sottolineare come la vela sia inclusiva e aperta a tutti: creare ormeggi accessibili è un tema aperto e riguarda tutte le regate e tutte le marine nautiche”.
"Ancora prima di dire “vela” – commenta Marina Simoni, presidente della Società Triestina della Vela - voglio dire “sport”. Lo sport è il miglior strumento per consentire un’inclusività vera! Lo si è potuto toccare con mano osservando l’alto livello tecnico delle gare e la gioia e l’entusiasmo alle premiazioni alle recenti Paralimpiadi. La vela è una delle discipline più duttili per fare sport
paralimpico.
La Triestina della Vela, grazie ai suoi spazi completamente accessibili, ma soprattutto all’accogliente collaborazione dei soci, ha una lunga tradizione in questo campo, che parte in primavera con la veleggiata Sailing for Children, per culminare con gli eventi di Barcolana per il Sociale. Quest’anno abbiamo accolto con entusiasmo, sentendolo davvero un onore, il programma FIV e WS mettendo a disposizione la nostra struttura e la disponibilità dei nostri sempre molti soci volontari, per una vela davvero per tutti”.
GLI EVENTI IN MARE
BARCOLANA NUOTA E NUOTO PINNATO - Il calendario degli eventi inclusivi si apre domenica 6 ottobre con Barcolana Nuota, l’evento di nuoto in acque libere che prosegue nel proprio percorso di inclusione, aprendo anche in questa edizione le iscrizioni ad atleti normodotati e diversamente abili. Con partenza alle 11.30 dalla Scala Reale, Barcolana Nuota vede quest’anno un percorso sul miglio marino con partenza e arrivo davanti alla Scala Reale. Lungo lo stesso campo di regata, con partenza al termine della Barcolana Nuoto, si svolge Barcolana Nuoto Pinnato, dedicata agli atleti diversamente abili e agli specialisti di questa disciplina.
FIV PARASAILING ACADEMY - Dopo il successo dell’edizione 2023, torna in Barcolana la ParaSailing Academy FIV, l’academy che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’accessibilità del ParaSailing in Italia, grazie al supporto di IBSA, leader nell’industria farmaceutica e attivamente impegnato con la FIV per diffondere l’inclusività nello sport.
BARCOLANA PARASALING - La ParaSailing Academy – organizzata in partnership con UniCredit - porterà a Trieste velisti e imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4, che si uniranno alla flotta locale grazie all’organizzazione del circolo Duino 45 e le associazioni di classe nazionale Hansa 303 e 2.4: insieme alla SVBG e alla STV, le due realtà organizzeranno le regate di Barcolana ParaSailing, in programma lunedì 7 e martedì 8 ottobre, cui si aggiungeranno, mercoledì 9 e giovedì 10, due giornate promozionali durante le quali istruttori e velisti esperti accompagneranno nel loro “battesimo della vela” persone diversamente abili del territorio che vorranno provare questa meravigliosa esperienza. L’evento sarà sostenuto e supportato anche da World Sailing, la federazione internazionale della vela, che invierà a Trieste i propri atleti di spicco ed esperti.
BARCOLANA PER IL SOCIALE - Torna come da tradizione il grande evento dedicato al sociale, con le regate Trofeo Fuorivento e regata Arpege dell’associazione Calicanto: entrate stabilmente nel programma di Barcolana da molti anni - eventi precursori della attuale attenzione e sensibilità al mondo dell’inclusione nella vela - sono in programma martedì 9 ottobre, e coinvolgono come base operativa sempre la Società Triestina della Vela. Oltre alla grande esperienza in mare per i protagonisti della regata, l’appuntamento per tutti si svolge nel pomeriggio, con la grande festa inclusiva e premiazione, e l’attesissima esibizione della Calicanto Band. Quest’anno, per permettere l’accesso a un più ampio numero di persone per un evento sempre più amato, l’evento si svolgerà a partire dalle 16 alla Società Triestina della Vela.
GLI EVENTI A TERRA
BARCOLANA BY NIGHT: AFFILIAZIONE ONLUS - Barcolana By Night, in programma sabato 12 ottobre, è uno degli eventi più amati e seguiti di Barcolana: a partire dalle 17.30 della vigilia del sabato e fino al tramonto, tre categorie di monotipi - Meteor, Melges24 e Ufo28 OD - regatano con la formula “stadium race” all’interno del Bacino San Giusto, perfettamente visibili dalle banchine: proprio la presenza del pubblico fa sì che l’evento risulti speciale e unico, amato ormai da tanti anni. Ogni equipaggio che partecipa alla regata può contare su un pubblico speciale: quello delle associazioni del mondo della disabilità che “adottano” ogni anno una imbarcazione nel corso di una partecipata cerimonia di affiliazione organizzata nei giorni precedenti alla regata. L’iniziativa permette di dare visibilità alle Onlus, e favorire anche la racconta di fondi. La serata dedicata all’abbinamento barche - onlus si terrà giovedì sera nella lounge di Promoturismo in Piazza Unità.
MUGGIA INCLUSIVA - La Barcolana inclusiva muove i suoi passi in questa edizione da Muggia, dove venerdì 4 ottobre alle 17.30 si terrà la conferenza “Muggia Inclusiva”, ospitata dal Circolo della Vela di Muggia, per parlare di sport e inclusività sul territorio. Interverranno per il Comune di Muggia gli assessori Gianna Birnberg e Alessandra Orlando e alcune tra le principali associazioni sportive, il Circolo della Vela di Muggia che ospiterà l’evento, Hadria nuoto, Polisportivo Muggia 90 e Interclub Muggia.
RIFLETTERE INSIEME SUL PARA SAILING - Proprio nei giorni in cui l’Italia festeggia numerosi successi nel ParaSailing, Trieste acclama il suo pongista Matteo Parenzan, vincitore dell’oro paralimpico, si riflette sul tema del ParaSailing e della vela esclusa dalle discipline paralimpiche e sull’importanza di questo sport nello sviluppo delle competenze e nella socialità delle persone diversamente abili. Barcolana e Società Triestina della Vela, FIV e World Sailing organizzano infatti un incontro tecnico sul tema, in programma alle 18 di lunedì 6 ottobre sempre alla Società Triestina della Vela.
MOSTRE ED EVENTI ACCESSIBILI - Il calendario a terra di Barcolana è stato realizzato pensando all’accessibilità, scegliendo spazi senza barriere architettoniche: le mostre sono quindi visitabili da tutti.
CHARITY PROGRAM - Barcolana rinnova il suo impegno di solidarietà e conferma la partnership con Rete del Dono per quanto riguarda le attività solidali: le organizzazioni non profit del territorio potranno aderire al programma aprendo una pagina di raccolta fondi collegata a Barcolana all’interno della piattaforma, e ogni equipaggio potrà donare facendo propria una causa tra quelle attivate.
|
|