torna alla homepage


Un grande inizio di stagione sui campi di regata
per i soci dello Yacht Club Monfalcone


Inizia come meglio non poteva la stagione agonistica dello Yacht Club Monfalcone grazie all’impegno ed ai successi dei propri soci sui campi di regata.

Nel mondo ORC e in particolare nel classico appuntamento del Gavitello d’Argento – Trofeo Bruno Calandriello 2024 sul campo di regata toscano di Punta Ala lo Yacht Club Monfalcone si impone conquistando il titolo per yacht club grazie alla doppietta vincente dello Swan 45 Blue Sky di Claudio Terrieri (alla tattica Tommaso Chieffi) nel gruppo 1 e dell’Italia Yachts 9.98F Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini (affiancato da Lorenzo Bodini).

Dopo quattro prove molte tecniche, come sempre accade su quello che è considerato come uno dei migliori campi di regata del Mediterraneo, lo Yacht Club Monfalcone si è aggiudicato il Trofeo Challenge Bruno Calandriello assegnato con la formula della regata di squadra sommando i punteggi della miglior imbarcazione del team del gruppo 1 e 2. Entrambe le imbarcazioni con il guidone Yacht Club Monfalcone sono invelate Eurosail.

Soddisfazione per lo Yacht Club Monfalcone e per il Marina Monfalcone - base dello stesso Club - anche in chiave classi olimpiche grazie al ruolo del socio Riccardo Ravagnan, tra i più quotati weather strategist nel panorama della vela agonistica e, ancora una volta, chiamato a supportare la squadra olimpica spagnola in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, dopo l’eccellente lavoro già svolto in occasione della precedente edizione di Tokyo 2020. In vista della sfida alle medaglie olimpiche sul campo di regata di Marsiglia, Ravagnan ha fornito gli input vincenti in occasione del recente Trofeo Princesa Sofia a Palma de Mallorca dove la Spagna ha conquistato la vittoria nella classe 470 e 49er

Loris Plet, direttore generale Yacht Club Monfalcone – “Tutto il Club non può che ringraziare i propri soci per la dedizione e passione nel competere sempre al massimo livello su qualsiasi campo di regata. Questi risultati non nascono per caso e sono il frutto di un lavoro di programmazione che sia i team che il Club stanno portando avanti da tempo ad ogni livello, dalla scuola vela al mondo dell’altura. Un percorso non semplice e non scontato ma ambizioso che, ne siamo convinti, ci permetterà di ottenere ancora molte soddisfazioni nel prossimo futuro.”


[home page] [lo staff] [meteo]