torna alla homepage


Consorzio Prosecco DOC a fianco di MYTHO Marathon
per una maratona DOC


I vincitori che saliranno sul podio della prima edizione di MYTHO Marathon del prossimo 31 ottobre brinderanno all’insegna delle bollicine. La competizione che firma i 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia avrà un partner d’eccezione quale il Consorzio Prosecco DOC, l’ente di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco: un accordo fortemente voluto dal Comitato Organizzatore di MYTHO Marathon che desidera dare valore ai prodotti dell’eccellenza del proprio territorio.

UNA COLLABORAZIONE DOC

Consorzio Prosecco sarà un partner privilegiato dell’edizione di esordio di MYTHO Marathon. La zona di produzione del Prosecco DOC si trova nell’area nordorientale dell’Italia e più precisamente nei territori ricadenti in cinque province del Veneto e nelle quattro che compongono il Friuli Venezia Giulia: da Gorizia a Pordenone, da Trieste a Udine. La valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico della Regione Friuli Venezia Giulia passa attraverso la prestigiosa partnership col Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e con l’area Food di PromoTurismoFVG che trova in MYTHO Marathon un importante strumento di promozione delle eccellenze delle terre orientali come la Strada del Vino e dei Sapori, della Gubana (il dolce di Cividale) e ovviamente di brand del formaggio Montasio e Prosciutto di San Daniele.

«Ci onora condividere un progetto di promozione delle tante peculiarità del territorio del Friuli Venezia Giulia al quale ci sentiamo profondamente legati non solo perché il capoluogo di regione ha dato i natali ‘storici’ al Prosecco Doc – ha commentato Stefano Zanette, presidente del Consorzio di tutela della DOC Prosecco – ma anche perché il mondo dello sport, e dell’atletica in particolare, ci trovano particolarmente in sintonia coi valori del fair play, e del lavoro di squadra ma anche del giusto merito da riconoscere alle singole individualità.

Pertanto – conclude Zanette – riteniamo che, insieme alla Barcolana e alle altre numerose attività avviate dal Consorzio in questa regione, la MYTHO Marathon non possa che contribuire a consolidare e rafforzare la fratellanza tra Veneto e FVG».

Dal desiderio comune di celebrare questi luoghi dalla bellezza ancora tutta da scoprire, MYTHO Marathon e Consorzio Prosecco intendono regalare a tutti i partecipanti alla maratona, alla mezza e alla staffetta 4x10, un’esperienza sensazionale e frizzante.

IL PROSECCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Prosecco DOC, eccellenza italiana ed espressione di un territorio fortemente indentificato, viene riconosciuto come vino a Denominazione d’Origine Controllata il 17 luglio 2009, e il 19 novembre dello stesso anno viene costituito il Consorzio di Tutela, perché si è capita l’importanza di custodire l’immagine e la produzione di questo “Italian sparkling wine”. Il Prosecco ha una lunga tradizione in questi territori tanto che le sue origini vengono fatte risalire ai tempi dell’Impero Romano.

Nel 2009 il Prosecco riceve la sua consacrazione e diventa denominazione di origine protetta internazionalmente a garanzia della sua qualità e a tutela del consumatore nei confronti delle imitazioni. Nel 2015 diventa il primo vino spumante dop al mondo in termini di quantità prodotta e volumi esportati: un traguardo importante per una denominazione relativamente giovane. Questi i numeri del Prosecco: 24.450 ettari di vigneto, 11.609 aziende viticole, 1.169 aziende vinificatrici e 347 case spumantistiche per una produzione totale di 500 milioni di bottiglie e un turnover di 2.4 miliari di euro (dati 2020). Il Consorzio di Tutela protegge e promuove l’unicità di questo vino, bandiera nel mondo dello stile italiano.

«Siamo estremamente felici e orgogliosi di avere nel pool dei nostri partner il brand Prosecco – ha sottolineato Alessandro Genuzio, deus ex machina di MYTHO Marathon – perché rappresenta una eccellenza dei nostri territori riconosciuta in tutto il mondo e aspettiamo di vedere i vincitori stappare una bottiglia di prosecco quando saliranno sul podio della prima edizione».

MYTHO Marathon sarà ulteriore occasione per sottolineare il carattere conviviale di Prosecco DOC. Per celebrare questa frizzante partnership, MYTHO Marathon ha in serbo per tutti i runner che prenderanno parte alla competizione grandi sorprese firmate Prosecco DOC.

Tutte le novità sulla pagina Facebook di MYTHO Marathon.

Per ulteriori informazioni www.mythomarathon.it 

[home page] [lo staff] [meteo]