torna alla homepage


La prima edizione di MYTHO Marathon sarà
all’insegna dell’ecosostenibilità con MT Distribution, Portomotori e Ferrovie Udine Cividale


La mobilità alternativa, si sa, è ormai la soluzione futura per ridurre il più possibile la produzione di CO2 che è certamente tra le concause dell’inquinamento del pianeta. Ogni singola azione in tal senso deve essere valorizzata perché sia di esempio per l’intera popolazione, ed è per questa ragione che anche le manifestazioni sportive devono dare il proprio contributo.

Ecco, dunque le nuove partnership di MYTHO Marathon che, grazie al sostegno di MT Distribution, PortoMotori e Ferrovie Udine Cividale (FUC), ha ottenuto il riconoscimento EcoFVG della Regione per le iniziative sostenibili che l’organizzazione ha messo in atto.

MYTHO MARATHON SI CIRCONDA DI PARTNER VIRTUOSI

Per ottenere il prestigioso riconoscimento di evento green da parte di EcoFVG, MYTHO Marathon si sta impegnando ad attuare strategie ecosostenibili per tutta la durata della manifestazione. Questo grazie anche al supporto di partner d’eccezione come MT Distribution che fornirà i monopattini elettrici della gamma Ducati Urban E-Mobility per effettuare spostamenti rapidi all’interno delle principali aree del percorso. 

A fianco di MT Distribution anche PortoMotori che si impegna a fornire autovetture e furgone full electric al Comitato Organizzatore: gli spostamenti nella città di Cividale del Friuli e l’assetto logistico dell’intero evento saranno quindi tendenti a zero impatto ambientale.

A completare il quadro dei mobility partner anche Ferrovie Udine Cividale (FUC) per offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di scegliere uno spostamento su rotaia anche per chi arriva dall’estero visto che FUC è il servizio ferroviario transfrontaliero che collega l’Italia all’Austria. FUC mette a disposizione numerose tratte tra Udine, Villach e Cividale, ideali per gli atleti ma anche per gli ospiti più piccoli grazie a CESARINO, il treno dei bimbi, che accoglie gratuitamente tutti i bambini fino a 12 anni a partire dalle 15,00 di sabato 30 ottobre.

RICONOSCIMENTO ECOFVG: L’IMPEGNO DI MYTHO PER L’AMBIENTE

EcoFVG è il riconoscimento che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità.

Per ottenere il prestigioso riconoscimento MYTHO Marathon ha adottato diverse strategie amiche dell’ambiente, come abbiamo detto dall’utilizzo di monopattini elettrici per gli addetti all’organizzazione alle autovetture full electric che accompagneranno giuria e assistenza lungo il tracciato di gara.

Inoltre, all’interno dell’Expo Village saranno istituite delle vere e proprie isole ecologiche, i Green Corner, dove gli operatori dell’organizzazione aiuteranno i visitatori a fare la raccolta differenziata e cercheranno di sensibilizzare tutti i partecipanti all’evento sull’argomento.

Gli sprechi sono ridotti al minimo e MYTHO utilizzerà materiale di recupero e riciclati per evitare di produrre nuovi rifiuti. L’arco di arrivo sarà a LED così da ridurre il più possibile la corrente elettrica così come il materiale informativo degli sponsor e dei partner che si alterneranno sugli schermi.

Via libera al digitale: nessuna comunicazione verrà stampata ma sarà tutto accessibile online sul sito www.mythomarathon.it per evitare spreco di carta e salvaguardare tutti gli alberi del pianeta.

Anche la T-shirt ufficiale di MYTHO Marathon rispetta l’ambiente poiché è realizzata in cotone eco-compatibile.

Per iscriversi MYTHO Marathon

Tutte le novità sulla pagina Facebook di MYTHO Marathon.

Per ulteriori informazioni www.mythomarathon.it 

[home page] [lo staff] [meteo]