torna alla homepage


Campionato Italiano Motocross Junior
prima selettiva di area Nord Est


Nell'appena trascorso weekend del 09-10 marzo ha mosso i primi passi il Campionato Italiano Motocross Junior che sul crossodromo veneto MX Park Lovolo ha visto disputarsi la prima selettiva di area Nord Est per l'accesso alla semifinale e finali di questa serie dedicata alle giovanissime leve del fuoristrada in pista.

Un'esperto Moto Club Albettone ed il promoter Offroadproracing hanno avuto il loro bel da fare nel gestire il programma di gare a causa della pioggia che ha reso il terreno "pesante", tuttavia si e' riusciti a correre il sabato anticipando anche alcune manche della domenica laddove, dopo la riunione organizzativa di primo mattino sono state annullate, per il fattore sicurezza, le ultime tre ancora da disputare.

Sabato intenso quindi per i 150 "pilotini" piu' che mai agguerriti, con operazioni preliminari, prove libere e qualifiche al mattino e gara 1 e 2 nel pomeriggio per le classi partecipanti eccezzion fatta per la seconda heat Senior 85 e 125cc. Gr. A e B, fermate la domenica.

Alla manifestazione hanno preso il via anche due rider del Moto Club Trieste tenendo alto il nome del sodalizio giuliano.
Nella classe Debuttanti 65, Jeremy Aiello Sabadin (KTM 65cc.) inizia bene la giornata e stacca caparbiamente il miglior tempo in qualifica per l'allineamento al cancelletto di partenza del pomeriggio : la piccola esitazione alla partenza di gara 1, lo vede 4°alla prima tornata, 3°nella successiva e particolarmente combattivo fino al sesto giro dove retrocede al 6°posto a causa dello spegnimento del motore e conseguente perdita di tempo, cosa che non gli toglie la soddisfazione di recuperare due avversari e tagliare il traguardo ottimo 4°.

Gara 2 vede Jeremy (8 anni) 3° all'avvio e con una prestazione regolare e sicura chiude nella medesima posizione alla bandiera a scacchi conquistando un bel 3° gradino del podio di giornata.

Sabato piu' difficile per Oliver Mancuso(Husqvarna 85cc.) nell'affollata Senior 85 dove, un po' di tensione lo porta a chiudere 21°in qualifica.

Nella prima manche parte non benissimo ma prende il suo ritmo gara fino al terzo giro quando la chiusura del manubrio in una curva lo fa' cadere : il rialzarsi e ripartire lo vede transitare a fine tornata tra gli ultimi e dovendosi fermare in pit lane per sistemare la moto, accodarsi agli avversari.

Oliver (12 anni) tiene duro, rimonta diverse posizioni ma i distacchi da colmare sono grandi e conclude 29° la corsa.
L'annullamento della seconda giornata e quindi della ulteriore batteria Senior 85, gli impedisce la rivincita sulla sfortuna e rimanda tutto al 23 e 24 marzo quando andra' in scena a Castellarano (RE) la seconda selettiva dell'Italiano Motocross Junior zona Nord Est.

[home page] [lo staff] [meteo]