torna alla homepage


Barcolana e Università Popolare di Trieste presentano il concorso fotografico "Barcolana nel tempo (1969-2016)"


L’Università Popolare di Trieste e la Società Velica Barcola e Grignano organizzano, nell'ambito delle manifestazioni collegate alla 49esima edizione della Barcolana, un concorso fotografico dedicato agli scatti d'archivio dal titolo “Barcolana nel tempo (1969-2016)”.

Il concorso, in pieno stile Barcolana, è aperto a tutti, sia professionisti che fotoamatori, e il costo dell’iscrizione comprende l’associazione all’Università Popolare comprensiva di tutte le convenzioni in atto per i soci.

Una giuria di fotografi professionisti presieduta da Claudio Ernè e composta da Virgilio Giuricin, Mario Steffè, Alida Cartagine, Marino Sterle e Graziella Miletti selezionerà 60 scatti, che verranno esposti nella Sala Sbisà di via Torrebianca 22 per tutta la durata della Barcolana 49 (dal 30 settembre all'8 ottobre) e successivamente nella Sala della Comunità degli Italiani di Capodistria.

L’inaugurazione e la premiazione degli scatti vincitori è programmato per il 30 settembre alle ore 17.30 nella sala Sbisà di via Torrebianca 22 alla presenza del presidente SVBG Mitja Gilauz, del presidente dell’Università Popolare Fabrizio Somma e di tutta la giuria. Saranno premiati i primi 3 classificati e le prime 3 menzioni speciali e gli scatti vincitori saranno stampati, previa autorizzazione dell’autore, in copie numerate e messi in vendita. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione malattie rare CDKL5 che, attraverso la storia della piccola Aurora, testimonial e nostra concittadina, opera a sostegno della ricerca.

“Siamo felici di poter dare continuità alla collaborazione con l’Università Popolare di Trieste includendo questa manifestazione negli eventi collegati a Barcolana in città - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - che oltre ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale della manifestazione, si pone come obiettivo la sensibilizzazione e il sostegno della ricerca sulle malattie rare. “Barcolana nel tempo” vuole raccogliere una storia non ufficiale ma di partecipazione collettiva, un archivio della memoria in previsione dei 50 anni della Barcolana e in linea con il percorso di valorizzazione della fotografia iniziato negli scorsi anni e culminato quest’anno con il manifesto curato da Galimberti”.

Gli iscritti dovranno presentare le immagini stampate in formato cartaceo 30x40 centimetri e possibilmente anche in supporto digitale. Le iscrizioni saranno aperte dal 21 agosto al 14 settembre 2017 presso gli uffici dell'UPT in piazza Ponterosso 6 a Trieste, aperti dal lunedì al venerdì con orario 9.00-11.00.

Ulteriori informazioni, comprensive del bando del concorso, saranno a pubblicate sui siti dell’Università Popolare di Trieste www.unipoptrieste.it e della Barcolana www.barcolana.it.


[home page] [lo staff] [meteo]