torna alla homepage


Maratonina di Udine: il percorso cittadino
certificato dalla IAAF


Ancora una volta il percorso disegnato da Manuel Burello e Cesare Cosattini dell’ Associazione Maratonina Udinese non ha tradito le aspettative! Veloce e scorrevole e tutto all’interno del territorio comunale: si parte dal salotto della città in piazza Libertà e l’arrivo sarà posto in via Mercatovecchio dopo una galoppata di 21.097 metri. 

Cornice splendida per una gara che promette di essere ancora una volta tra i percorsi più veloci al mondo. Ne è sicuro Stefano Bassan, misuratore internazionale dell’Aims – IAAF, che di professione fa l’architetto ed è salito a Udine per misurare e certificare il nuovo tracciato, il quale ha rincarato: “sicuramente uno dei più belli degli ultimi anni”. Il percorso è stato misurato al contrario (dall’arrivo alla partenza) e dopo i rilievi, i calcoli e le tolleranze si è passati alla seconda operazione, quella cioè di piantare i chiodi ogni 5 km che hanno suggellato la perfetta misurazione della distanza della maratonina.

I vecchi percorsi della Maratonina di Udine sono entrati nella storia per quello che i campioni hanno saputo realizzare su di essi: Geoffrey Mutai (59’06’’ nel 2013) e Marghareth Okajo (1h07’23’’ nel 2003) nonché il record del Mondo di Lornah Kiplagat con 1h06’25” durante i Mondiali organizzati dal sodalizio udinese nel 2007. Al nuovo tracciato spetterà ora il compito di raccoglierne il testimone.

Un plauso va inoltre alla scorta dedicata da parte della Polizia locale dell’UTI che ha consentito la sicurezza delle operazioni.

Correre ci fa restare giovani!

Si rinnova anche quest’anno la possibilità di iscriversi gratuitamente alla Maratonina del 23 settembre a tutti gli atleti e le atlete nati entro il 1948: per il terzo anno tutti i corridori over 70 potranno correre assieme a noi alla scoperta di Udine e partecipare alla 19° Maratonina gratuitamente. Aspettiamo le vostre schede di iscrizione compilate in tutte le sue parti via mail all’indirizzo iscrizioni@maratoninadiudine.it  entro il 20 settembre prossimo!

ProAction leader negli integratori a fianco della Mezza maratona udinese

ProAction dal 1995 si occupa di formulazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di una linea completa di integratori per sportivi, risultando l’azienda di riferimento per fatturato e visibilità del canale sport. Grazie ad un team di esperti nutrizionisti che hanno lavorato, e tuttora lavorano, a fianco di atleti professionisti, il catalogo ProAction presenta prodotti studiati ad hoc sulle esigenze degli sportivi, sia agonisti che semplici amatori. ProAction per il 2018 ha lanciato la nuova linea CARBOSPRINT ULTRARACE: un gel isotonico pronto da bere che si può assumere senz’acqua, perché ha una concentrazione di carboidrati adeguata a passare velocemente il tratto gastrointestinale e non richiamare liquidi. Il prodotto va assunto prima dell’attività oppure ogni 50 minuti circa di attività intensa, è senza glutine e senza lattosio ed è pensato soprattutto per atleti che si allenano a lungo (maratone, ciclismo, mtb, triathlon).

www.proaction.it 


[home page] [lo staff] [meteo]