torna alla homepage


Wiener Symphonike in concerto a Lubiana:
da Radioattività i biglietti


Venerdì 20 ottobre la grande sala (1575 posti) del Cankarjev dom di Lubiana ospita i Wiener Symphonike, concerto che inaugura la 30ma stagione dello Zlati Abonma (Abbonamento ORO) che propone anche quest’anno 6 concerti con importanti orchestre internazionali. Il Cankarjev Dom, sovvenzionato dallo Stato è il centro culturale più importante della Slovenia, nelle sue 7 sale di varie dimensioni e in altri spazi interni ed esterni offre una grande varietà di concerti (musica classica, da camera, jazz, etnica, elettronica), spettacoli (teatro, danza, circo), oltreché congressi e fiere di diverse tipologie.

I Wiener Symphoniker sono un’orchestra fondata nel 1900 da Ferdinand Loewe con il nome di Wiener Concertverein (Società dei Concerti di Vienna), nel 1913 si trasferì alla Konzerthaus, sua attuale sede. Nel 1919 si fuse con la Tonkünstler Orchestra e nel 1933 acquisì l'attuale denominazione. Dal 1946 i Wiener Symphoniker sono orchestra residente al Festival di Bregenz, impegnata non solo in concerti sinfonici ma anche in repertorio lirico. Il programma di venerdì è molto interessante e vario, si comincia con il celebre Preludio dai “I Maestri cantori di Norimberga” di Richard Wagner, segue poi il raro concerto per violino di Benjamin Britten, solista l’olandese Simone Lamsma per finire con la celeberrima Quinta Sinfonia di Beethoven. Il Direttore Jaap van Zwedev, poco conosciuto in Italia, è pure olandese; suo padre, un pianista, lo incoraggiò a iniziare gli studi di violino all'età di cinque anni. Nel 1979, all'età di 18 anni, divenne uno dei due primi violini dell'Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, fu il più giovane ad assumere quella posizione, che mantenne fino al 1995.

In breve gli altri 5 concerti del ciclo Zlati, tutti con inizio alle 20: domenica 3 dicembre, Orchestra Filarmonica Ungherese, direttore Aletvina Ioffe e pianista Alexander Malofeev; 26 febbraio, English Chamber Orchestra con direttore e solista Julian Rachlin; 15 marzo, City of Birmingham Symphony Orchestra con Kazuki Yamada e la pianista Alice Sara Ott; 15 maggio, Beethoven Orchestra di Bonn con Dirk Kaftan e il violinista Danel Lozakovich; infine 7 giugno, Filarmonica di Praga con Emmaunel Villaume e il pianista George Li.

Per tutti i concerti sono disponibili i biglietti che si possono acquistare a Trieste da Finmedia-Radioattività in Via Campo Marzio 6, info: biglietteria@radioattivita.com 

Da quest’anno ci sono i biglietti ridotti del 10% per tutte le 4 categorie di prezzo, riservati agli under 25 o agli over 65. Per tutti i sei concerti viene organizzato anche il comodo servizio di pullman.


[home page] [lo staff] [meteo]