Gran finale in musica, con lunghi applausi al Teatro Miela per il Concerto dei Premiati: non poteva esserci suggello migliore per la 22^ edizione del Premio Trio di Trieste, il concorso internazionale per complessi da Camera con pianoforte su cui è calato il sipario nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre, con l’emozione delle note e l’entusiasmo dei giovani e talentuosi musicisti internazionali che hanno conquistato il voto della Giuria.
A cominciare dal Trio francese Nebelmeer - Loann Fourmental pianoforte, Arthur Decaris violino, Florian Pons violoncello – che si è aggiudicato il primo posto del Premio istituito nel segno della grande tradizione cameristica del Trio di Trieste, la formazione rimasta a lungo ai vertici della musica mondiale, tanto da fare della città un vero riferimento per i cameristi delle successive generazioni.
È l’Associazione Chamber Music Trieste, guidata dalla direttrice artistica Fedra Florit, a promuovere con cadenza biennale il concorso, al quale anche quest’anno ha partecipato la “meglio gioventù” musicale del mondo, con gruppi da tutte le latitudini del pianeta – inclusa Ucraina, Cina, Giappone, Russia, Bielorussia e Cuba. Due i riconoscimenti ulteriori, al Zeliha Trio (Cuba/Francia), secondo classificato, e al Susato Trio (Ucraina – Belgio – Stati Uniti). terzo classificato della 22^ edizione.
Sul palcoscenico del Teatro Miela, accolto dall’applauso degli spettatori, una figura carismatica della musica del nostro tempo, il grande violista Bruno Giuranna, a capo della Giuria 2024: le sue parole hanno sottolineato il livello d’eccezione raggiunto quest’anno dalle esecuzioni dei gruppi in gara e l’importanza di contesti che favoriscono la crescita e la carriera dei giovani Ensemble. Un tour di vari concerti attende adesso i vincitori del Trio Nebellmeer e certamente ottimi traguardi si prospettano aanche per Zeliha Trio e Susato Trio.. Il Premio speciale “Fernanda Selvaggio” destinato a un giovane e promettente Ensemble, è andato quest’anno all’Euphorie Quartet. Il Premio speciale “Anna Maria e Giorgio Ribotta” al Trio Nebelmeer.
Il Young Award 2024 degli studenti del Biennio del Conservatorio Tartini è andato invece al Susato Trio. Il Nebelmeer Trio è gruppo residente presso la Cappella della Musica da settembre 2022, sotto la guida di Corina Belcea, Miguel da Silva e Jean-Claude Vanden Eynden.
La 22^ edizione del Premio Trio di Trieste è realizzata con il contributo di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, InCE Iniziativa Centro-Europea, Fondazione CRTrieste, Generali, con la collaborazione del Conservatorio Tartini di Trieste e trova il sostegno di Le Fondazioni Casali, Fondazione Musicale Umberto Micheli, Fondazione Ernesto Illy, Riccesi Holding, Samer&Co. shipping, Suono Vivo - Padova, Mediolanum, CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM-Associazione Italiana Attività Musicali. Media partner la sede RAI Friuli Venezia Giulia.
|
|