torna alla homepage


Ritornano i Concerti al Castello: 11 appuntamenti
nei più bei Castelli della Regione


Ritornano come ogni anno, gli appuntamenti con la musica da camera di “Concerti al Castello”. Per questa decima edizione sono previsti 11 appuntamenti nei più bei castelli del Friuli-Venezia Giulia, con cadenza settimanale nel week-end, dal 29 agosto sino al 17 ottobre.

Il Trio San Biagio è composto da tre giovani e valenti musicisti : apriranno la decima edizione di “Concerti al Castello”, sabato 29 agosto alle ore 18.00 a Palazzo Lantieri con l’esecuzione del Trio di Beethoven op. 70 n.1 e del Trio di Debussy.

Prossimo appuntamento sabato 5 settembre, sempre a Palazzo Lantieri, con il concerto incentrato sulla valorizzazione delle lingue minoritarie presenti nella nostra Regione : “Culture e Tradizioni” con Goran Ruzzier voce di basso, il Duo pianistico Flotta – Pisapia e la voce recitante di Laura Pellicciari. 

Il programma completo dei concerti sul sito: www.associazionearteemusica.it 

Ingresso a offerta

Prenotazione obbligatoria e sino ad esaurimento dei posti disponibili

Palazzo Lantieri – Gorizia
contatto@palazzo-lantieri.com 
oppure SOLO SMS al 338 5355365

Miramare 
eventi.miramare@beniculturali.it
  

Muggia 
artemusica2011@hotmail.it 

La Brunelde – Fagagna 
info@labrunelde.it
 
“Concerti al Castello” approda quindi alla sua decima edizione . La rassegna di musica da camera è nata nel 2011 per il piacere di fare e ascoltar musica nelle più belle sale dei Castelli di cui la nostra Regione è particolarmente ricca, con il massimo coinvolgimento del pubblico che viene a trovarsi a stretto contatto con gli esecutori. L'assenza di un palcoscenico , come invece nelle usuali Sale da concerto, è volta a favorire l'interazione e l'intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l'emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona. 

L’Associazione “Arte e Musica” ha ripreso in campo culturale quella che era felice consuetudine nell'800 : il “musizieren”(far musica) tra le mura domestiche, e non solo a livello nobiliare , in modo quindi più informale e spontaneo.

Tale formula conviviale è stata vieppiù estesa negli scorsi anni e specialmente in quest'ultima edizione, anche ad altre splendide realtà di cui la nostra Regione è particolarmente ricca : sono infatti circa 200 le dimore fortificate presenti in Friuli-Venezia Giulia, veri e propri castelli o abitazioni signorili, comunque ricche di fascino e con un'aura romantica e suggestiva, luoghi vocati all'intrattenimento culturale, con un'ambientazione storica ed architettonica eccellenti che inducono nel pubblico una full immersion per arte, storia e cultura.

Si è di conseguenza nel tempo resa evidente pure la valenza turistica di “Concerti al Castello”, che con la sua regolare cadenza settimanale dei concerti nel week-end copre un arco di quasi due mesi , partendo da Palazzo Lantieri a Gorizia per poi librarsi in un suggestivo tour della Regione.

Il repertorio dei concerti abbraccia un arco di tre secoli di musica da camera , ma non solo, giungendo sino ai nostri giorni e alternando i classici con alcuni programmi “Cross-Over” (il 20 settembre a Miramare il Sator Duo che presenterà un programma di musiche da film).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 26 settembre alle ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna

Domenica 27 settembre alle ore 19.30 al Castello di Miramare


[home page] [lo staff] [meteo]