torna alla homepage


Serate Musicali a Villa Codelli: al via
a Mossa la 28ª edizione


Anche quest’anno Villa Codelli a Mossa ospiterà le Serate Musicali, organizzate come sempre dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa (Go) con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con: Associazione musicale Aurora Ensemble, Anciuti Music Festival, Fondazione Lilian Caraian, Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, Centro Culturale Jacques Maritain, Centro Culturale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, Associazione Culturale Tavola Sferica, Verein Freunde des Ensembles Pro Musica Salzburg, Associazione Culturale La casa de Kamna, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center. 

Cinque i concerti in calendario per questa edizione, realizzata con la consueta direzione artistica del m° Romolo Gessi e caratterizzata dal tema L’antico incontra il moderno.

La Serata di apertura, in collaborazione con Anciuti Music Festival, è prevista sabato 18 agosto con “Armonie e dolci suoni d’oboe”. Protagonista l’Anciuti Festival Ensemble, composto da Claudia Pavarin ed Evaristo Casonato (oboi), Enrico Cossio (corno inglese), Alarico Lenti e Paolo Callligaris (fagotti). In programma musiche di Lully, Triebensee, Vaňhal, Hindemith e Toscano.

Domenica 19 sarà invece la volta dei “Vincitori del Concorso Caraian 2018”, il sassofonista Simone Moschitz e il pianista Daniele Bonini, che eseguiranno composizioni di Piazzolla, Milhaud, Iturralde, Fitkin e Yoshimatsu.

Sarà invece affidato al “Duo Aspera” il concerto di venerdì 24 agosto. Ghenadie Rotari alla fisarmonica e Valentina Vargiu al pianoforte proporranno brani di Franck, Schumann, Piazzolla e Makkonen.

Molto diverso il clima del concerto di sabato 25, realizzato in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG: “Una notte a Broadway”. Di scena Stefania Seculin e Gianluca Sticotti che, accompagnati al pianoforte da Eleonora Lana, proporranno un vero e proprio viaggio nella storia del Musical Theater.

Sarà invece l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia diretta dal m° Romolo Gessi a chiudere domenica 26 agosto la XXVIII edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli con “Hollywood Music. Dai pionieri del Far West alle grandi colonne sonore”: Copland, Anderson, Meacham, Miller, Porter, Bernstein, Mancini, Ford, Gigg&Farrar, Williams, Longfield, Morricone e Hurwitz le firme scelte per la Serata di commiato.

Tutti i concerti, dedicati alla memoria del m° Alfredo Marcosig saranno a ingresso gratuito, con offerta libera, e inizieranno alle ore 21.00


[home page] [lo staff] [meteo]