torna alla homepage


Orchestra e Coro San Marco: ultimo appuntamento per il 2017 al Verdi di Pordenone per il Concerto di Natale


Ultimo importante appuntamento con la Società Musicale Orchestra e Coro San Marco per il 2017, anno ricco di concerti, all’incirca 40 appuntamenti distribuiti su tutto il territorio regionale e nel vicino Veneto. La stagione musicale termina con l’attesissimo Concerto di Natale in programma venerdì 22 dicembre alle ore 20:45 al teatro Comunale Giuseppe Verdi, concerto realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’amministrazione comunale e del Sindaco Alessandro Ciriani.

Per l’occasione la Società Musicale San Marco e il Coro del Friuli Venezia Giulia hanno ideato un programma avvincente, votato alla proposizione di qualcosa di inedito che esuli in qualche modo dallo stereotipato modulo delle canzoni natalizie, Musica per Sua Maestà, nella ricorrenza dei 300 anni dalla nascita di Mariateresa D’Austria, cui F.J. Haydn ha dedicato e regalato una felice pagina musicale per coro e orchestra, lo stesso Haendel, autore di un numero esagerato di opere, ha delineato le figure di re, imperatore e regine come Cleopatra, Rodelinda, Giulio Cesare, Serse.

Interpreti del concerto, il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra San Marco, su strumenti antichi, i Solisti del Conservatorio di Udine, diretti dal Maestro Cristiano Dell’Oste. Al programma musicale verrà correlata una breve introduzione di Don Alessio Geretti sulle figure di questi regnanti attraverso la proiezione dei più significativi dipinti che i grandi artisti dell’arte figurativa del passato hanno loro dedicato.

L’ingresso al concerto è libero con prenotazione del posto: da domani martedì 12 dicembre, è possibile prenotare i posti nella biglietteria del Teatro Verdi secondo gli orari di apertura e fino ad esaurimento posti. Il concerto è inserito negli appuntamenti del Natale a Pordenone, è realizzato con il sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli, CoopService, Atap e GSM.

Il concerto verrà replicato, in doppia esecuzione, il giorno sabato 23 dicembre alle ore 17:30 e alle ore 21:00 al Teatro Giovanni da Udine.


[home page] [lo staff] [meteo]