torna alla homepage


Gli Amici della Musica di Sacile in
"gemellaggio musicale" con la Baviera


Una nutrita rappresentanza degli “Amici della Musica A. Romagnoli” di Sacile è appena rientrata in città da un viaggio nella città di Augusta, in Baviera, dove ha vissuto un esaltante incontro musicale, appositamente programmato.

L’Associazione ha infatti avviato da tempo un “partenariato” con l’Associazione “Mozart Gesellschaft” di Augusta, che cura l’eredità musicale di Wolfang Amadeus Mozart in quella splendida città di antiche origini romane. Nella sede dell’Associazione, presso il Museo e casa natale del padre Leopold Mozart, il gruppo sacilese è stato ricevuto dal Presidente, il Maestro Christopher Hammer. 

Il Maestro, dopo aver presentato e illustrato la storia e le caratteristiche di un rarissimo fortepiano del ’700, sul quale ha eseguito anche alcune musiche di Mozart, ha ricordato la bella esperienza vissuta a Sacile nl 2021 in occasione di un suo Concerto sotto la Loggia del Municipio. Quindi ha deliziato la delegazione liventina con una impeccabile esecuzione al fortepiano di brani di autori contemporanei al genio di Salisburgo, e tra questi anche una inedita “improvvisazione”.

Al termine dell’incontro, dopo gli applausi e le foto di rito, la Presidente Margherita Ortolan ha ringraziato il maestro Hammer, con l’omaggio di alcune pubblicazioni, invitandolo a tornare prossimamente a Sacile in concerto, così da suggellare questo “gemellaggio musicale” fra l’Associazione “Mozart Gesellschaft” e l’Associazione Amici della Musica “A. Romagnoli” di Sacile.


[home page] [lo staff] [meteo]