Ha preso il via il 13 ottobre, con il consueto "Kick Off", la nuova edizione di "Off Label - rassegna per una nuova danza" della Compagnia Arearea, realizzata nell’ambito del progetto "Arearea Dance Library", con il sostegno degli Incentivi D6.1.1, PR FESR FVG 2021-2027, e di Fondazione Friuli, il contributo di MiC - Ministero italiano della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e la partnership del Comune di Udine e della Rete Giacimenti. Terminata la festa di tesseramento, in occasione della quale sono stati presentati i nuovi allievi del sesto corso di Alta Formazione, in partenza da lunedì 14, la rassegna si appresta a entrare nel vivo con una grande e sostanziale novità: le location. «La programmazione quest’anno conterà ventuno appuntamenti in tre spazi diversi - Lo Studio_centro di danza contemporanea, in Galleria Tina Modotti a Udine e il Teatro Maurensig di Tavagnacco - dove la danza si esprimerà in varie forme e in stretta relazione il pubblico», hanno spiegato i direttori artistici di Arearea, Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi, che hanno pensato a una programmazione di ben otto mesi.
DANCE OUT – Confermati gli appuntamenti con i “Dance out”
(sabato 19 ottobre, 16 novembre, 21 dicembre; 18 gennaio 2025; 15 febbraio; 15 marzo; 5 aprile e domenica 18
maggio, sempre alle 18.30), la sezione dedicata interamente all’Alta Formazione, percorso professionalizzante di danza organizzato dalla Compagnia Arearea e giunto quest’anno alla sua 6^ edizione. Ogni settimana di formazione si concluderà con un incontro ravvicinato con coreografe e coreografi, pedagoghi e pedagoghe ospiti (Daniele Ninarello, Marta Ciappina, Antonio Montanile, Manfredi Perego, Chiara Montalbani e Adriana Borriello). Gli aspiranti professionisti avranno così modo di maturare le prime esperienze di palco in presenza di un pubblico, mentre gli spettatori potranno comprendere da vicino il processo di creazione di un artista, il quale, in modalità libera e diversa, alternerà sequenze a discorsi sulla propria danza.
DANCE MACHINE – Fra le novità da segnalare c’è invece “Dance Machine”, in programma ogni primo mercoledì del mese, da gennaio a giugno 2025
(8 gennaio, 5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, sempre alle 18.30) alla Galleria Tina Modotti di Udine, che si trasformerà in un contenitore culturale polifunzionale aperto a tutte e a tutti. Con “Dance Machine” i danzatori di Arearea verranno casualmente chiamati a danzare, davanti a un pubblico attivamente coinvolto nella messa in scena.
TEATRO PAOLO MAURENSIG - Sarà invece una vera e propria immersione nell’innovazione della danza contemporanea quella ospitata dal nuovo Teatro Maurensig di Tavagnacco
(25 ottobre, 22 novembre, 31 gennaio 2025, 28 febbraio, 7 marzo, 29
aprile), dove sarà possibile assistere alle produzioni più recenti degli Arearea, ma anche quelle degli “autori del domani” sostenuti dalla Compagnia, oltre che le performance delle Compagnie riconosciute dal Ministero della Cultura della Regione Fvg: assieme ad Arearea, Ivona e Bellanda, tutte presenti in un’unica e inedita serata.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Per i Dance Out (accessibili ai soli soci), è previsto un biglietto unico a 5,00 euro; tessera associativa 15,00 euro. Per “Dance Machine”, invece, il biglietto sarà unico e avrà un costo di 5,00 euro (capienza massima 35 persone). In quanto alla programmazione al Teatro Maurensig, per gli spettacoli in Foyer il costo sarà di 2,00 euro (massimo 35 persone); per quelli nella sala principale, 10,00 euro. La tariffa sarà unica per l’intera serata nella sala principale, indipendentemente dal numero di spettacoli programmati. Biglietto ridotto (valido solo per le serate in sala principale) è previsto per i soci Arearea, le persone con disabilità, gli under 18 e avrà un costo di 8,00 euro. Per i residenti nel Comune di Tavagnacco di 5,00 euro.
Maggiori info su https://arearea.it/rassegna/offlabel/
|
|