torna alla homepage


Ritornano i "Concerti al Castello": 14 appuntamenti
nei più bei Castelli della Regione


Riprendono con la primavera gli appuntamenti con la musica da camera di “Concerti al Castello”. Per questa edizione 2024 sono previsti 14 appuntamenti nei più bei castelli del Friuli Venezia Giulia, con cadenza settimanale nel week-end, dall’11 maggio e sino al 7 luglio.

Lo spirito di Concerti al Castello è infatti principalmente quello di coinvolgere l’intero territorio regionale, i residenti e naturalmente i numerosi stranieri, in un piccolo viaggio turistico-culturale, una gita nel fine settimana all’insegna della cultura abbinata al relax ed alla esplorazione delle numerose bellezze della nostra Regione. 

La rassegna di musica da camera è nata nel 2011 per il piacere di fare e ascoltar musica nelle più belle sale dei Castelli di cui la nostra Regione è particolarmente ricca, con il massimo coinvolgimento del pubblico che viene a trovarsi a stretto contatto con gli esecutori. L'assenza di un palcoscenico, come invece nelle usuali Sale da concerto, è volta a favorire l'interazione e l'intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l'emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona. 

L’Associazione “Arte e Musica” ha ripreso in campo culturale quella che era felice consuetudine nell'800: il “musizieren”(far musica) tra le mura domestiche, e non solo a livello nobiliare , in modo quindi più informale e spontaneo.

Tale formula conviviale è stata vieppiù estesa negli scorsi anni anche ad altre splendide realtà di cui la nostra Regione è particolarmente ricca: sono infatti circa 200 le dimore fortificate presenti in Friuli Venezia Giulia, veri e propri castelli o abitazioni signorili, comunque ricche di fascino e con un'aura romantica e suggestiva, luoghi vocati all'intrattenimento culturale, con un'ambientazione storica ed architettonica eccellenti.

Il repertorio dei concerti abbraccia un arco di tre secoli di musica da camera , ma non solo, giungendo sino ai nostri giorni e alternando i classici con programmi “Cross-Over” quali “Clarinettissimo, un clarinetto racconta, da Vivaldi al Pop” di Giovanni Lanzini il 29 giugno, e valorizzando giovanissimi esecutori come il violoncellista Alessandro Mauriello il 18 maggio, o il giovanissimo clarinettista Nicola Bertolini in duo con il papà il 9 giugno, o ancora i fratelli Aurilio al violino e violoncello in concerto il 7 luglio.

Particolare risalto inoltre nell’edizione di quest’anno alla collaborazione con il territorio di Gorizia in vista di “GO ! 2025” - Gorizia e Nova Gorica capitali della Cultura”, con un buon numero di date a Gorizia e provincia e il Castello di Kromberk a Nova Gorica.

Si terrà sabato 11 maggio alle ore 20.00, il primo appuntamento dei Concerti al Castello 2024, la rassegna che da 14 anni porta la musica da camera nei più suggestivi Castelli della nostra Regione.

Protagonista della serata sarà la violinista Erica Fassetta in duo con il padre Gianni alla fisarmonica : musiche di Bach, Vivaldi, Scarlatti.

Secondo appuntamento il giorno seguente, domenica 12 maggio ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna con un recital al fortepiano di Rosangela Flotta dal titolo “Antiche risonanze: il fortepiano in Austria tra ‘700 e ‘800”

-Sabato 11 maggio ore 20.00 al Castello di Miramare – Trieste
-Domenica 12 maggio ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna (UD)

Prenotazione obbligatoria: 
Castello di Miramare, Castello di Spessa, Castello di Muggia, Castello di Kromberk (SLO)
arteemusica2011@gmail.com 

La Brunelde – Fagagna
info@labrunelde.it 

Palazzo Lantieri – Gorizia
contatto@palazzo-lantieri.com 
oppure whatsapp al 338 2056729

Castello di Miramare: ingresso € 12, ridotto € 2 dai 18 ai 25 anni, gratuito sotto i 18

Tutti gli altri concerti: ingresso ad offerta

Concerti al Castello 2024

Castello di Miramare – Trieste 11 maggio ore 20.00

Casaforte “La Brunelde” – Fagagna 12 maggio ore 18.00

Castello di Miramare – Trieste 18 maggio ore 20.00

Castello di Miramare – Trieste 25 maggio ore 20.00

Casaforte “La Brunelde” – Fagagna 26 maggio ore 18.00

Palazzo Lantieri – Gorizia 2 giugno ore 18.00

Palazzo Lantieri – Gorizia 8 giugno ore 18.00

Casaforte “La Brunelde” – Fagagna 9 giugno ore 11.00

Palazzo Lantieri – Gorizia 15 giugno ore 18.00

Castello di Kromberk-Nova Gorica-SLO 23 giugno ore 11.00

Castello di Muggia 29 giugno ore 18.00

Castello di Kromberk-Nova Gorica-SLO 30 giugno ore 11.00

Castello di Spessa – Capriva d. F. 4 luglio ore 18.00

Castello di Kromberk-Nova Gorica-SLO 7 luglio ore 11.00

Il programma completo dei concerti sul sito: www.associazionearteemusica.it 
facebook: Associazione culturale Arte e Musica
info: 328 9514550

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Duo pianistico a Miramare: “Faurè e il suo tempo”
Violoncello e pittore a Fagagna : “Dipingendo Bach”

Doppio appuntamento questa settimana con i “Concerti al Castello”: sabato 25 maggio alle ore 20.00 al Castello di Miramare sarà protagonista della serata il Duo Pisapia-Flotta, pianoforte a quattro mani, con un programma dal titolo “Faurè e il suo tempo” sulle splendide musiche dei compositori francesi Faurè, Debussy e Ravel

Domenica 26 maggio ore 18.00 alla Brunelde di Fagagna, il violoncellista Luca Provenzani in recital su musiche di J.S.Bach , ispirerà l’opera del pittore Enrico Guerrini nella creazione estemporanea di 3 quadri a tema.

Prenotazione obbligatoria e sino ad esaurimento dei posti disponibili: 
-25 maggio ore 20.00 Miramare: arteemusica2011@gmail.com
-26 maggio Fagagna: info@labrunelde.it 


clicca per il libretto


[home page] [lo staff] [meteo]