torna alla homepage


Ritornano i Concerti al Castello: 16 appuntamenti
nei più bei Castelli della Regione

Inaugurazione il 7 aprile a Miramare

Ritornano come ogni primavera, gli appuntamenti con la musica da camera di “Concerti al Castello”. Per questa ottava edizione sono previsti 16 appuntamenti nei più bei castelli del Friuli-Venezia Giulia, con cadenza settimanale nel week-end, dal 7 aprile e sino all'8 luglio, con musicisti provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Croazia, Inghilterra, Spagna, Marocco, Iraq. 

Saranno quattro gli appuntamenti a Miramare i sabati 7, 14, 21, 28 aprile seguiti da quattro concerti le domeniche mattina di maggio nei Castelli di Udine (6, 20 maggio, 3 e 10 giugno) e Colloredo di Monte Albano (13 maggio) e alla Casaforte “La Brunelde” di Fagagna il 2 giugno, e da altri due appuntamenti sabato 9 e 30 giugno a Palazzo Lantieri a Gorizia. Seguiranno 2 appuntamenti al Castello di Muggia il 16 e 24 giugno, il 1° luglio una tappa tranfrontaliera nella splendida sala affrescata del '700 del Castello di Zemono in Slovenia, già palazzina di Caccia dei Conti Lantieri, e la conclusione ritornando in provincia di Trieste al Castello di Duino l'8 luglio

Per Miramare:
L'ingresso al Museo è gratuito. La partecipazione ai concerti è a offerta libera. I ricavi derivanti dalle donazioni saranno devoluti al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta, che è conservato presso il Castello di Miramare e per il quale è stata attivata anche un’apposita campagna di raccolta fondi tramite Art Bonus. E' richiesta la prenotazione – tel. 040 224143 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00)

Ingresso sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si inizierà questo sabato, 7 aprile alle 19.30 nella tradizionale, splendida location del Castello di Miramare con il duo Puglia - Meloni clarinetto e pianoforte per un programma dal titolo “Armonie in Opera e....Tanghi !“

Il prossimo appuntamento sarà il 14 aprile sempre alle ore 19.30: sarà di scena nella splendida Sala del Trono a Miramare il Duo pianistico Monti- Bianco con musiche di Mozart, Debussy, Wagner.

Il 21 aprile Recital del giovanissimo talento del pianoforte Aldo Roberto Pessolano su musiche di Beethoven e Schumann.

Il 28 aprile quarto appuntamento a Miramare con il duo violino e pianoforte composto dal violinista austriaco Gernot Winishofer e dal noto pianista francese Bertrand Giraud.

Da maggio Concerti al Castello si sposterà al Castello di Udine e in Regione.

“Concerti al Castello” approda quindi alla sua ottava edizione. La rassegna di musica da camera è nata a Miramare nel 2011 per il piacere di fare e ascoltar musica nel più bel salotto della città, con il massimo coinvolgimento del pubblico che viene a trovarsi a stretto contatto con gli esecutori. L'assenza di un palcoscenico, come invece nelle usuali Sale da concerto, è volta a favorire l'interazione e l'intimità che si vengono a creare tra gli spettatori e gli artisti, offrendo l'emozione di vivere il concerto nel modo più pieno, partecipandovi in prima persona. La splendida dimora che fu residenza di Massimiliano e Carlotta d'Austria, magnifica cornice ricca di storia e punta di diamante tra le bellezze di Trieste e della Regione è stata quindi scelta all'inizio dall'Associazione “Arte e Musica” per riprendere in campo culturale quella che era felice consuetudine nella Trieste dell'800: il “musizieren” tra le mura domestiche, e non solo a livello nobiliare , in modo quindi più informale e spontaneo, e stimolando anche un momento di condivisione e confronto a fine concerto.

Tale formula conviviale è stata vieppiù estesa negli scorsi anni e in quest'ultima edizione, anche ad altre splendide realtà di cui la nostra Regione è particolarmente ricca: sono infatti circa 200 le dimore fortificate presenti in Friuli-Venezia Giulia, veri e propri castelli o abitazioni signorili, comunque ricche di fascino e con un'aura romantica e suggestiva, luoghi vocati all'intrattenimento culturale, con un'ambientazione storica ed architettonica eccellenti che inducono nel pubblico una full immersion per arte, storia e cultura.

Si è di conseguenza nel tempo resa evidente pure la valenza turistica di “Concerti al Castello”, che con la sua regolare cadenza settimanale dei concerti nel week-end copre un'arco di tre mesi nella stagione più propizia, partendo da Trieste per librarsi poi in un suggestivo tour della Regione (e una breve ma significativa tappa oltreconfine nell'affascinante settecentesco Castello di Zemono in Slovenia) e ritornare per la conclusione nella nostra (ex) provincia con i due appuntamenti al Castelli di Muggia e quello conclusivo a Duino l'8 luglio.

Il repertorio dei concerti abbraccia un arco di tre secoli di musica da camera , ma non solo, giungendo sino ai nostri giorni e alternando i classici con alcuni programmi più “giovani” Dopo alcuni concerti il momento conviviale sarà arricchito dall'offerta di vini di produzione regionale.

-ore 19.30 Castello di Miramare

-info Associazione "Arte e Musica" tel. 328 9514550 

www.associazionearteemusica.it
Facebook : Associazione culturale Arte e Musica


[home page] [lo staff] [meteo]