torna alla homepage


Al via la rassegna "La Società dei
Concerti nei Musei Civici"


Dopo il successo dello scorso anno, ritornano gli appuntamenti musicali “La Società dei Concerti nei Musei Civici”, un’iniziativa in cui i musicisti hanno raccontato e suonato il proprio approccio alla interpretazione musicale che ha registrato sempre il “tutto esaurito”, organizzata dalla Società dei Concerti di Trieste, nei Musei Civici di Trieste. 

L’edizione di quest’anno si terrà interamente al Museo Revoltella: sei incontri concerto a partire dal 9 novembre, per ascoltare Leopardi e Chopin con la pianista Letizia Michielon e la voce recitante di Elsa Fonda, autrice del testo; per approfondire Schubert il 14 dicembre 2023, il 18 gennaio e il primo febbraio 2024 con il pianista Luca Ciammarughi, esperto musicista, scrittore e divulgatore; ma anche intrecciare alcuni quadri del Museo Revoltella con la musica del loro tempo: uno della collezione del '800 con Giuseppe Andaloro, vincitore del premio Busoni, il 18 aprile ed uno della collezione del '900 con il Vansisiem Duo il 16 maggio.

«Non è esatto dire - ci tiene a dire Elsa Fonda - che sarò voce recitante. Mi fa soffrire il degrado del linguaggio, che è la nostra umanità. Leopardi ha scritto “E' funesto a chi nasce il dì natale” perché era il primogenito di fratelli che sarebbero morti molto presto. A causa dei rapporti impossibili con la madre cattolicissima tentò di scappare di casa. Trovava conforto e rifugio in poesia e filosofia. Scriveva anche di notte. Di sé, non faceva letteratura. Entro nel significato delle parole perché diventino vita. Non recitazione. Le parole sono suono. Le dico come fossero spartito musicale. Rispettando pause, interpunzioni. Così il nostro respiro si allea a quello dell'universo. Basta una goccia di pioggia per salire da nulla a infinito.»

PROSSIMO APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 18 APRILE, ALLE ORE 19 CONCERTO “QUADRI IN MUSICA - ‘800”

Giovedì 18 aprile, alle ore 19 nell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella si terrà il penultimo “Incontro Concerto” programmato dalla Società dei Concerti di Trieste in collaborazione con il Comune, nell’ambito della rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” destinata alle sedi dei Musei Civici di Trieste.

Facendo seguito agli appuntamenti autunnali, in parte incentrati sul connubio inedito e affascinante tra musica e letteratura e in parte dedicati all’analisi approfondita della musica di Franz Schubert, i prossimi due incontri della rassegna, con il titolo “Quadri in musica”, verteranno invece sull’appassionante dialogo tra musica e arte, tra Ottocento e Novecento. Il programma dei due concerti nasce intorno alla riflessione musicale su due opere d'arte scelte dalla collezione ottocentesca e novecentesca del Museo Revoltella. Un viaggio unico nel quale la musica incontra l'arte.

Nel concerto di domani il pianista di fama internazionale Giuseppe Andaloro eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Arnold Schönberg, Edvard Grieg e Franz Liszt, accompagnandoci in un viaggio musicale nato intorno a un quadro molto noto e amato dal pubblico, il dipinto "Dopo la Prima Comunione" del 1892 del pittore norvegese Carl Frithjof Smith (Oslo 1859 – Weimar 1917), straordinaria interpretazione del realismo di fine Ottocento, non privo di suggestive implicazioni spirituali.

Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella, e Marco Seco, Direttore Artistico della Società dei Concerti introdurranno la serata.

La rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, grazie al Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus.

I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, oppure presso la sede della Società dei Concerti o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento. Per i dettagli del programma di concerto: https://www.societadeiconcerti.it/92-musei.

Per informazioni: tel. 040 362408, e-mail: info@societadeiconcerti.net.


Per informazioni o appuntamenti: tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net. I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento. 


[home page] [lo staff] [meteo]