torna alla homepage


Tartini 250: il calendario degli eventi
in programma a Trieste


26 febbraio 2020, 250° Anniversario della morte di Tartini. Inaugurazione de L’aTelier di Tartini, sala espositiva permanente e visita guidata per il pubblico. Incontro di presentazione del sito www.discovertartini.eu, del Catalogo tematico digitale e dell’Epistolario “Giuseppe Tartini. Lettere e documenti” (EUT 2020). Concerto su musiche di Giuseppe Tartini. 

5/9 luglio 2020, Trieste ESOF: Giuseppe Tartini, focus studi di acustica del ‘700: conferenza concerto in collaborazione con l’Università di Trieste.

settembre 2020, Festival Pordenonelegge: presentazione del volume degli Atti del Convegno scientifico “Il suono di Tartini”. Collana Quaderni del Conservatorio, con i contributi e gli interventi dell’evento internazionale organizzato a Trieste, Aula Magna del Conservatorio Tartini, nel settembre 2019. Una pubblicazione a cura di Paolo Da Col e Margherita Canale. 

autunno 2020, varie sedi: presentazione del Catalogo tematico digitale delle musiche di Giuseppe Tartini prodotto dal Conservatorio Tartini di Trieste, a cura di Paolo Da Col e Margherita Canale con i comsulenti Guido Viverit, Alba Luksic, Simone Olivari. Si tratta della prima realizzazione italiana di un Catalogo tematico digitale secondo l'innovativo sistema MEI (Music Encoding Initiative), promosso a livello internazionale e usato da istituzioni e università Europee, Americane, Asiatiche e Australiane per la catalogazione digitale della musica. Il Catalogo tematico digitale delle musiche di Giuseppe Tartini è stato realizzato in collaborazione con gli esperti della Royal Danish Library di Copenhagen secondo il programma MERMEID.

20-22 ottobre 2020, Sala Rossini e Università di Padova: collaborazione al Convegno internazionale Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo, che farà tappa il 23 e 24 ottobre a Cremona, città della Liuteria. Interventi degli esperti Paolo Da Col e Margherita Canale. A cura del Conservatorio Tartini di Trieste l’analisi dei cimeli tartiniani, in collaborazione con la Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia.

23 ottobre 2020, Trieste Teatro Verdi Sala Ridotto: Concerto dell’Orchestra della Schola Cantorum di Basilea con musiche inedite di Tartini e autori a lui collegati. 


[home page] [lo staff] [meteo]