torna alla homepage


Sulle strade del Giappone: ciclo di conferenze all'Università Popolare di Trieste


L’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Yūdansha Kyōkai - Iwama Aikidō - organizza una nuova serie di incontri alla Sala “Sbisà” di via Torrebianca 22, con inizio alle ore 18.

Chi ha visitato il Giappone o chi, più semplicemente, ha visto qualche documentario su questo paese si accorge subito che i giapponesi sono un popolo di viaggiatori: si spostano molto, viaggiano molto, anche facilitati dagli efficientissimi mezzi di comunicazione, ma questa è un’abitudine recente o ha radici antiche?

A questa domanda vuole rispondere il ciclo di conferenze di quest’anno: un viaggio nel viaggio quindi sulle antiche strade del Giappone.

Dai grandi cortei dei daimyo del passato, obbligati a trasferirsi periodicamente a Edo, ai pellegrinaggi, dove la strada o meglio la “via”, assume una valenza spirituale, percorsi così affollati nel passato come nel presente. Dalle rotte del mare che sono state determinanti nello sviluppo culturale giapponese, alla letteratura e pittura di viaggio che vede tra i suoi molti interpreti figure come Hokusai e Hiroshige. 

Per concludere infine con un percorso attraverso le strade della cucina regionale giapponese (Kyōdo ryōri), in quanto il cibo è alla base della vita culturale e sociale di ogni popolo.

La strada quindi come struttura fondamentale per lo sviluppo degli scambi culturali e commerciali, ma anche come cammino per il miglioramento di sé. Un concetto che nel nostro mondo occidentale sembra dicotomico, mentre in Giappone rappresenta un’identità: il cammino, per essere spirituale, deve avere una sua componente fisica.

Queste le date ed i titoli delle conferenze:

mercoledì 22 gennaio, “Le strade antiche”
mercoledì 12 febbraio, “Le strade dei pellegrini”
mercoledì 18 marzo, “Le strade del mare”
mercoledì 22 aprile, “Le strade nell'arte”
mercoledì 13 maggio, “Le strade del cibo”

Per informazioni: Università Popolare di Trieste - tel. 040 6705200


[home page] [lo staff] [meteo]