torna alla homepage


Università Popolare di Trieste e Comunità degli Italiani:
primo incontro a Visinada "Realizzazione di un aggiornamento
per gli imprenditori nel campo della ristorazione"


Si è svolto in data 15 novembre 2022 presso la Comunità degli Italiani di Visinada il primo incontro operativo di programma per la realizzazione nell’anno 2023 dei moduli legati al progetto denominato “Realizzazione di un aggiornamento per gli imprenditori nel campo della ristorazione", contenuto nella Convenzione MAECI-UPT-UI di data 22 ottobre 2021. 

Il piano vuole offrire nuove risorse di formazione ed educazione, finalizzate all’aggiornamento degli imprenditori della Comunità Italiane di Fiume, Capodistria, Visinada e Abbazia, nel campo della ristorazione e dare maggiori opportunità di crescita, soprattutto ai connazionali in cerca di lavoro in questo settore.

I tre cicli laboratoriali proposti, che vedono protagoniste la terra e la vegetazione, sono finalizzati all’identificazione di persone, nell'ambito dell’economia circolare, che utilizzano prodotti a km 0, e si prefiggono l’opportunità di immaginare un’attività imprenditoriale volta a realizzare un brand comunitario istriano. 

La storica collaborazione con Eleonora Cunaccia , conosciuta con “Noris Signora delle Erbe” già Ambasciatrice ONU 2021(Trento) per le tradizioni culinarie italiane con riferimento in rappresentanza del Parco Naturale Adamello Brenta, ha visto un primo incontro per il progetto “Erbe Selvatiche e Paesaggio” in Montenegro, svoltosi nel mese di settembre.

Il progetto è stato pensato per essere diviso in tre moduli, che vedono coinvolte le Comunità degli Italiani di Fiume, Visinada e Abbazia e che saranno dedicati all’individuazione dei percorsi e all’identificazione dei prodotti a km 0 riferiti alle località del centro dell'Istria e del Quarnero. 

L’iniziativa, organizzata nel Comune di Visinada, in data 15 novembre 2022, ha visto l’incontro delle delegazione delle tre Comunità degli Italiani di Visinada, Fiume ed Abbazia. 

La giornata è iniziata con una visita della Comunità e del territorio circostante, con un’escursione tra i vigneti, le campagne e i boschi, alla scoperta e alla raccolta di erbe spontanee della zona con la supervisione di operatori del Comune di Visinada. 

In seguito i partecipanti si sono riuniti a Casa Maraston, dove si è parlato dell’attività svolta e dove ed è stata messa a punto una prima prova delle attività laboratoriali e dimostrativa con alcuni campioni erbacei raccolti durante l’escursione e si sono potuti degustare alcuni prodotti del territorio. 

A conclusione della giornata si è discusso dell’organizzazione dei moduli successivi, che si terranno dal periodo di febbraio-marzo 2023. Si è anche presa in considerazione l’ipotesi dell’inclusione, all’interno del progetto, dei giovani delle scuole superiori interessati alla natura, alla biologia e all’alimentazione, in modo da creare una rete di collaborazione più vasta.

Infine, si è discusso sull’organizzazione di un’escursione prevista per l’inizio dell’estate 2023. nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, al confine fra la Lombardia e il Trentino, a compimento dei tre cicli laboratoriali nel territorio croato.

Questo primo evento si è svolto alla presenza di Neda Šainčić Pilato, Presidente della Comunità Italiana di Visinada; Lidia Legovic, Presidente della Giunta Esecutiva della Comunità Italiana di Visinada; Sign.ra Laura, membro della Comunità e del gruppo creativo; Melita Sciucca, Presidente della Comunità Italiana di Fiume; Silvana Zorich, collaboratrice della CI di Fiume; Mauro Graziani, membro collaboratore della CI di Fiume; Norma Tiliak, Presidente della CI di Abbazia; Deborah Voncina Ivanic, collaboratore della CI di abbazia; Sign.ra Loredanaa Paris Pastorcic.


[home page] [lo staff] [meteo]