Conservatorio G. Tartini


torna alla homepage


Premiato a Trieste il New Era Quartet, l’Ensemble
del Conservatorio Tartini, alla presenza
dell'Arciduchessa di Asburgo Lorena


Prestigioso riconoscimento per il New Era Quartet, l’Ensemble del Conservatorio Tartini, virtuoso esempio di incontro internazionale nel segno della musica: è infatti composto dalle violiniste Kristina Mlinar, della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina, e Teodora Kaličanin del Montenegro, dalla violista turca Ecem Eren e dalla violoncellista ucraina Iryna Bobyreva. Dopo aver meritato, nell’autunno 2023, il prestigioso Premio Nazionale delle Arti, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Pescara con i migliori talenti dei Conservatori italiani, le quattro musiciste del New Era Quartet sono state adesso insignite del Premio Giovani Eccellenze istituito dalle Associazioni: “Atelier di Creatività” con la “Flame of Peace”, la Hausbrandt di Vienna, la Igor Vitale International. Il riconoscimento è stato consegnato a Trieste questi giorni, nell’ambito della cerimonia alla quale hanno preso parte le famiglie Asburgo Lorena e D’Este, con il Presidente della Fondazione Hausbrandt Martino Zanetti.

Il Premio Giovani Eccellenze è la naturale prosecuzione dell’importante Premio Nazionale di arti varie under 21, denominato Oscar Vip, istituito dall’Atelier di Creatività sin dal 2000. Ora con il Premio Giovani Eccellenze vengono riconosciute non solo le grandi capacità artistiche o sportive, ma anche la capacità di lavorare per il gruppo, per la scuola, per la squadra, quindi di distinguersi come vere Eccellenze anche in team. Alla Premiazione del New Era Quartet hanno preso parte anche Sua Altezza Imperiale e Reale l’Arciduchessa Herta Margarete Asburgo Lorena, che in veste di Presidente dell’Associazione Flame of Peace ha consegnato un dono della Fiamma della Pace, e il Maestro Romolo Gessi, Direttore d’Orchestra e docente di Musica da Camera al Conservatorio Tartini. Il New Era Quartet si è esibito in un brano di Mozart, introdotto dal Maestro Romolo Gessi, che ha sottolineato la valenza universale della musica: «nate in quattro nazioni diverse, le giovani musiciste dell’Ensemble – ha sottolineato Gessi - dimostrano che davvero la musica può aiutare a superare le incomprensioni che spesso nascono dalle parole». 

Nel 2024 Il Premio Giovani Eccellenze ha ospitato personalità e protagonisti di respiro Internazionale: in sala erano presenti infatti il cancelliere consolare dott.ssa Jankovic, dell’Ambasciata Austriaca di Trieste; le rappresentanze internazionali della Fiamma della Pace come la Stilista Renata Kliska che è arrivata dalla Slovacchia con la famiglia; Sylvia Neuer che come delegata ha portato aiuti in Ungheria, Ucraina, Bosnia e in un orfanotrofio al Cairo; la Dama di Gran Croce Sophida Chanvichai dalle Tailandia grande organizzatrice di eventi a Vienna. Dalla vicina Slovenia ha raggiunto Trieste, in rappresentanza della Igor Vitale International, la dr. Agnese Federica Gobbi. Ulteriori riconoscimenti sono andati al giovanissimo trombettista Matteo Roncoloni, agli attori Alice Fontanot e Giovanni Codega della scuola teatrale “Giovani della Barcaccia”, alla nuotatrice: Michelle Sincovich della Rari Nantes, all’italo russo Nikita D’Ambra per il giornalismo scolastico, per le scuole all’Istituto Primario Anna Frank, e a Chiara Farneti per la categoria Assertività ed Altruismo e Francesco Zerjal come Ricercatore di conoscenza. Un riconoscimento speciale è andato alla Scuola di Trieste Giancarlo Roli


[home page] [lo staff] [meteo]