torna alla homepage


Corsi di cucina e pasticceria vegan di SSNV per le scuole

Tutti gli Istituti possono richiederli gratuitamente; le prossime date in programma

Tra le attività di divulgazione e informazione specialistica portate avanti dal 2000 da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, negli ultimi anni è sempre più apprezzata quella relativa ai corsi di cucina, in particolare quelli di formazione offerti gratuitamente a scuole professionali ed alberghiere. A partire dal 2014, infatti, SSNV porta nelle Scuole alberghiere italiane i corsi di cucina e pasticceria vegan, tenuti e curati dallo chef Alberto Berto, professionista che dedica molto del suo tempo ed energie alla formazione delle future leve dei ristoranti italiani, ma anche all’aggiornamento di cucine di ristoranti già avviati. 

La richiesta di menu alternativi, che possano rispondere alle esigenze sempre più varie del pubblico, e tra queste la più diffusa è sicuramente quella proveniente da clienti che seguono un’alimentazione a base vegetale, ha portato, all’interno delle scuole di formazione delle figure alberghiere, la necessità di preparare i ragazzi ad affrontare la domanda di una popolazione che nell’ultimo anno ha visto triplicare il numero di vegani in Italia, passati dall’1% del 2015 al 3% del 2016. Non si tratta più di accontentare il cliente con piatti “arrangiati” al momento, per lo più insalate o verdure alla griglia o, nel migliore dei casi, spaghetti al pomodoro, ma di inserire nel menu alternative vegetali fisse: piatti ben realizzati e dagli ingredienti e preparazioni varie, appetitosi e allettanti.

Gli incontri formativi che SSNV dedica alle scuole professionali sono offerte gratuitamente e sono tenuti da personale qualificato: oltre allo chef Alberto Berto, il cui compito è quello di istruire i futuri cuochi, partendo dalle basi della cucina naturale fino alla elaborazione di un menu vegetale completo, è previsto l’affiancamento di un nutrizionista di SSNV che spiega agli studenti le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati nella elaborazione dei piatti, i vantaggi di alcune combinazioni, le motivazioni nutrizionali di un menu strutturato in un certo modo. L’iniziativa negli ultimi anni ha visto molti docenti e studenti soddisfatti degli incontri; da tutti è stata ritenuta molto utile per poter affrontare con preparazione professionale il futuro della ricettività turistica, in un’ottica moderna e al passo coi tempi.

Il primo corso intensivo si è appena concluso presso l’Istituto Alberghiero Statale Elena Cornaro di Jesolo, in provincia di Venezia. Partito il 17 gennaio, ha visto i ragazzi dell’Istituto impegnati in 5 giornate di incontri intensivi, oltre a un momento in affiancamento con il personale di sala per gli abbinamenti dei vini al menu elaborato durante il corso. 

Seguiranno due giornate formative a Clusane d'Iseo (Brescia) il 26 gennaio e 2 febbraio: la prima di cucina naturale, la seconda di pasticceria; poi Brescia, l’8 e il 15 marzo.

Sono inoltre in via di definizione gli appuntamenti con alcuni Istititi alberghieri delle città di Milano, Lodi, Udine e Desenzano, oltre ad altri appuntamenti in Emilia Romagna. 

SSNV invita tutti gli istituti interessati a rivolgersi alla sua segreteria per pianificare uno o più incontri di cucina e/o di pasticceria, scrivendo direttamente a segretria@scienzavegetariana.it

Alcune testimonianze del 2017:Testimonianza del prof. Guerriero: "Abbiamo avuto una grande possibilità di osservare da vicino le meravigliose risposte gastronomiche che offre la cucina e lo stile vegano, gli allievi hanno mostrato grande interesse verso il progetto e lo Chef Alberto Berto è riuscito a semplificare con grande maestria e spirito culturale tutti i nostri quesiti." 

Testimonianza della prof.ssa Abondio: "Vorrei mandarvi sentiti ringraziamenti per l'ottimo chef e relatore sig. Alberto Berto. In aggiunta ad un sentito ringraziamento per il vostro impegno alla divulgazione di argomenti così importanti per il nostro nuovo futuro. Con affetto e stima."

Le Scuole e gli Istituti interessati possono chiedere informazioni scrivendo a: segretria@scienzavegetariana.it 
Ulteriori informazioni e video: https://www.scienzavegetariana.it/chisiamo/lezioni-cucina-vegan.html 

BREVE BIO CHEF ALBERTO BERO
Alberto Berto ha una formazione universitaria economica, ma diventa chef per vocazione.
Nato e cresciuto in provincia di Venezia, dove la cucina è permeata tradizionalmente di ingredienti di origine animale, debutta a soli 12 anni con un dolce elaborato: lo zuccotto, una epifania. Seguono la formazione “Pasta chef” a Londra e l’esperienza come aiuto cuoco in un noto ristorante trevigiano durante gli studi universitari. 
Dopo la laurea, il lavoro, l’attività di cuoco a domicilio e di catering, entra in società con la sorella minore per i servizi catering e, a seguito dell’incontro con SSNV, avvia una collaborazione con la società.
Di qui la svolta, la scelta di dedicare maggiore energia e creatività nel ricreare la tradizione in forma vegetale da un lato e innovare dall’altro, aderendo però alla scelta vegan. Dopo la consapevole scelta vegana, è cominciata l’attività didattica negli istituti alberghieri e presso i ristoranti con la presentazione teorica e pratica dei fondamenti di cucina naturale ai futuri chef e ai professionisti già collaudati, nonché il prosieguo dell’attività di catering e di personal chef.

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV è un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) specializzati nei diversi campi di applicazione delle scienze nell’ambito dell’alimentazione umana a base vegetale e impegnati nella sua diffusione.

Finalità principali dell'Associazione, come da statuto, sono la diffusione e il sostegno della dieta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, certa che questa sostenga anche la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle sue risorse naturali. 

L'Associazione persegue i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a propria disposizione, in particolare: la ricerca e la divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche sui vantaggi per l'ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione vegetariana; lo sviluppo e il sostegno a studi scientifici; la sensibilizzazione e l'informazione rivolta a istituzioni, professionisti, stampa e cittadini sul tema della validità nutrizionale ed ecologista dell'alimentazione vegetariana (in particolare quella 100% vegetale); la promozione e organizzazione di attività culturali ed editoriali, anche attraverso i canali telematici e web.

SSNV riconosce, infatti, nel proprio sito web www.scienzavegetariana.it  lo strumento principale di attuazione del proprio programma.

Dal mese di settembre 2017, SSNV è socio ordinario di FISM (Federazione delle Associazioni Medico-Scientifiche Italiane), unica associazione di professionisti specializzati in nutrizione a base vegetale, presente nella Federazione.

SOCIETA’ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA - SSNV: www.scienzavegetariana.it 
Comitato Scientifico e di Redazione SSNV: dr.ssa Luciana Baroni, dott. ing. Marina Berati, dr. Mario Berveglieri, prof. Maurizio Candilera, dr.ssa Stefania Candilera, dr.ssa Denise Filippin, dr. Roberto Fraioli, dr.ssa Silvia Goggi, dr. Paul Griffith, dr.ssa Mattia Papa, dr.ssa Paola Stella, dr.ssa Carla Tomasini, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti.


[home page] [lo staff] [meteo]