torna alla homepage


MIB Trieste: rinnovato il CdA


Nuovo Consiglio di Amministrazione per MIB Trieste School of Management, la scuola di formazione manageriale di Trieste, costituita in forma di consorzio senza fini di lucro, ha infatti rinnovato il suo principale organo di indirizzo con l’entrata di tre nuovi consiglieri: Andrea Illy (Presidente illycaffè), Cristian Fabbri (Presidente Esecutivo Hera Group) e Alberta Gervasio (Presidente Civibank).

Riconfermati Cristiano Borean (CFO Gruppo Generali) come Presidente e Giacomo Campora (AD e DG Allianz Spa) come Vicepresidente, con loro confermati anche i membri interni di MIB: il fondatore Vladimir Nanut rimane Amministratore Delegato, Andrea Tracogna Dean e Francesco Venier Dean Executive Education.

Il CdA è completato inoltre dai consiglieri, già precedentemente in carica, Camilla Benedetti (Vicepresidente Gruppo Danieli), Zeno D’Agostino, Diego De Giorgi (Group CFO Standard Chartered PLC), Pierroberto Folgiero (CEO Fincantieri) e Stefano Venier (CEO Snam).

“Desidero ringraziare i Consiglieri che hanno confermato la propria disponibilità anche per questo mandato – le parole del Presidente del MIB Cristiano Borean - e dare il benvenuto ai tre nuovi membri: Andrea Illy, Alberta Gervasio e Cristian Fabbri. La loro eccezionale esperienza e competenza saranno risorse molto preziose per la nostra Scuola e costituiranno un terreno fertile su cui sviluppare nuove importanti iniziative. Tutti noi metteremo a disposizione di MIB Trieste School of Management il nostro impegno per sostenere la crescita di questa realtà che è indispensabile per formare la classe dirigente del nostro sistema economico e imprenditoriale. Voglio ringraziare inoltre i membri del CdA che hanno lavorato con noi negli ultimi anni, Michela Del Piero e Diego Bravar, e cogliere l’occasione per ricordare Claudio Sambri.”

“Come imprenditore triestino – il commento del neo consigliere Andrea Illy - sono particolarmente onorato di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione della Business School di Trieste. Una scuola dinamica in continuo aggiornamento, che forma i futuri manager all’insegna di valori fondamentali come leadership, impegno, etica, e condivisione”.

"Lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio – le parole di Alberta Gervasio - passa anche attraverso le opportunità offerte dal MIB, con percorsi formativi tra i migliori a livello europeo. Quello tra CiviBank e Trieste School of Management è un rapporto consolidato, grazie a valori condivisi e a radici solide nel NordEst per entrambe le realtà. Sono convinta che questa sinergia saprà creare nuove opportunità per le persone e le imprese: accrescere le competenze e rafforzare la leadership consentono di raggiungere importanti obiettivi strategici a vantaggio dell'azienda, ma anche a favore dell'intero tessuto economico e sociale del territorio”.

“Il MIB è una scuola di management che integra il mondo universitario con le aziende – ha ricordato Cristian Fabbri - consentendo di accelerare lo sviluppo delle nuove competenze manageriali necessarie per affrontare i rapidi cambiamenti dei mercati, indotti da un contesto macroeconomico fortemente volatile. Anche questo contribuisce ad incrementare la ricchezza delle comunità nelle quali le aziende vivono e si sviluppano. La partnership fra il MIB ed il Gruppo Hera compie dieci anni e la possibilità di contribuire più direttamente alle attività del MIB è per noi un elemento di grande valore”.

L’assemblea per il rinnovo del CdA è stata inoltre l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività della scuola: “I risultati economici del 2023 – la conclusione del Presidente Borean - sono senz’altro positivi: c’è stata una crescita nel valore della produzione in tutte le aree operative, nonostante la complessità degli scenari geopolitici e del relativo quadro macroeconomico. Possiamo quindi confermare che il mercato della formazione manageriale nel post Covid registra una propensione alla crescita, soprattutto nell’area dell’executive education, rivolta alle imprese, ai manager e agli imprenditori”.


[home page] [lo staff] [meteo]