torna alla homepage


Festeggiati i vincitori della 40ª edizione
di Videocinema&Scuola


Ha festeggiato le sue 40 primavere con l’entusiasmo e la freschezza dei suoi giovani e giovanissimi partecipanti, il contest Videocinema&Scuola, nato all’inizio degli anni Ottanta per iniziativa del Centro Iniziative Culturali Pordenone, ideato con pionieristica lungimiranza e fiorita, anno dopo anno, con la partecipazione crescente di studentesse e studenti di tutta Italia e anche dall’estero: giovani autrici e autori di corti, videoclip, video animazioni e piccole produzioni documentarie. Per questa 40° edizione hanno partecipato al Concorso oltre 50 video-opere che hanno coinvolto studenti e insegnanti delle province italiane di Ancona, Avellino, Barletta Andria Trani, Bologna, Catania, Cosenza, Enna, Frosinone, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Piacenza, Pordenone, Roma, Siena, Sud Sardegna, Taranto, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza e dalla Spagna.

Nella mattinata di domenica 14 aprile, nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi a Pordenone, la Festa di Premiazione delle opere vincitrici – come sempre guidata dalla brillante conduzione del Duo cabarettistico I Papu – che quest’anno si sono focalizzate sul rapporto con social, smartphone e collegamenti on line. 

Ed ecco i vincitori: il Premio del Centro Iniziative Culturali Pordenone, nella sezione Università, va a Keila Cepeda Satán, del Master in Animazione all’Universidad Politécnica di Valencia (Spagna). Il Premio Fondazione Concordia Sette per le Scuole Secondarie di Secondo Grado va invece a Fast Fashion, il corto della 5^B Sezione Grafica e Comunicazione dell’Istituto Sacile Brugnera, sede Bruno Carniello. Il Premio Casa dello Studente Antonio Zanussi per le Scuole Secondarie di Primo Grado va a Science Power, il video della 3^B. Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo. Il Premio Comune di Pordenone per le Scuole dell’Infanzia e/o Primarie va al video Nativi digitali della 3^A. Scuola Primaria IV Novembre dell’Istituto Comprensivo Pordenone Centro, coordinato dagli insegnanti Rosanna Defend e Valeria Golin. Il Premio Regione Friuli Venezia Giulia va al corto-doc Radici, della 2^C Scuola Secondaria di Primo Grado di Villanova sull’Arda (PC). Il Premio Fondazione Friuli va a Tekné, la video produzione di SAB Scuola delle arti per bambini e bambine di Ancona. Il Premio Crédit Agricole va a Il sentiero per le nuove età, di Massimo Lucas Buonomo, con Matteo Franz e Gabriele Arreghini, del Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca. Infine il Premio Armo1191 per un video che promuova la sostenibilità ambientale, sociale, economica va a Il futuro di Gaia, delle 4^ A B C D E e F Scuola Primaria primo Circolo didattico statale De Amicis di Bisceglie (BT).

"Videocinema&Scuola", patrocinato da Ms Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, è realizzato con la partecipazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Crédit Agricole, ARMO1191, nonché la collaborazione del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone.


[home page] [lo staff] [meteo]