torna alla homepage


Attività linguistiche all'Istituto
Professionale Statale di Gorizia


L’Istituto Statale d’Istruzione Statale “Cossar – da Vinci” di Gorizia ha promosso nell’anno scolastico 2016/2017 un progetto per potenziare le abilità e le competenze linguistiche trasferibili sia nel futuro professionale dei ragazzi sia per il proseguimento degli studi. L’obiettivo primario di tale progetto è stato l’ottenimento della Certificazione delle competenze in lingua straniera in relazione ai livelli B1 e B1Plus per quanto riguarda la lingua inglese e B1 per la lingua tedesca - European Framework.

I corsi preparatori agli Esami di certificazione Trinity e Goethe si sono svolti presso la scuola grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia a sostegno delle spese di docenza.

L’attività è iniziata nella prima parte dell’anno scolastico con il lavoro delle insegnanti di lingua straniera che hanno predisposto materiali utili allo sviluppo delle competenze linguistiche, mentre i corsi per i ragazzi interessati sono stati avviati nella seconda parte dell’anno scolastico. I corsi preparatori sono stati tenuti dalle docenti dell’Istituto, prof.ssa Cristina Kratter (tedesco) e prof.ssa Stefania Faggioli (inglese), coadiuvate dalle lettrici di madrelingua prof.ssa Nicole Grigo e prof.ssa Maura Tomasi.

La prima fase di preparazione agli esami di certificazione di tedesco e inglese ha coinvolto ragazzi provenienti da varie classi. Gli studenti si sono esercitati nelle quattro abilità in particolare nella comprensione orale.

Per quanto riguarda la lingua inglese, i ragazzi hanno approfondito alcuni topics, richiesti dal livello scelto. Inoltre hanno preparato un argomento personale con cui si sono presentati all’esame. Gli studenti hanno sostenuto l’esame nel mese di maggio presso il Centro di Esame Trinity College London in Italia attivato presso l’Istituto comprensivo “Verni” di Fogliano Redipuglia.

Agli alunni impegnati nella preparazione all’esame in lingua tedesca, è stato fornito materiale sia online che cartaceo per continuare la preparazione nel periodo estivo, in quanto sono stati programmati per loro gli esami nei mesi autunnali 2017. All’inizio del nuovo anno scolastico le insegnanti coinvolte prevedono di valutare il livello raggiunto per indirizzare gli alunni all’esame più idoneo. 

Il contributo, generosamente offerto all’Istituto da parte della Fondazione CariGo, è risultato essere di notevole importanza per offre agli alunni più meritevoli la possibilità di frequentare corsi qualificanti che faciliteranno il loro inserimento nel mondo del lavoro grazie alle certificazioni conseguite, spendibili non solo in Italia, ma anche all’estero.

Il rinnovo della richiesta per l’anno scolastico corrente, se otterrà accoglimento,permetterà di proseguire nella programmazione dell’attività, sia aprendola a nuovi studenti, sia permettendo a quelli già formati di accedere alle certificazioni di livello più elevato.


[home page] [lo staff] [meteo]