torna alla homepage


Corsi propedeutici per le future matricole
di Lingue e letterature straniere e Mediazione
culturale dell’Università di Udine


Il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine organizza per i futuri studenti due iniziative di preparazione ai corsi di laurea in Lingue e letterature straniere e in Mediazione culturale. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Dipartimento, telefonando al numero 0432 556505 o scrivendo a tutor.lingue@uniud.it

In particolare, dal 10 al 24 settembre - ogni lunedì, mercoledì e venerdì - e martedì 25 settembre, nella sede di via Margreth n. 3, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, le future matricole del corso di laurea in Lingue e letterature straniere potranno seguire delle lezioni di avviamento alla prova di ingresso “Tolc”, il test di verifica della preparazione iniziale obbligatorio per l’accesso a tutti i corsi universitari di laurea triennale, in programma il 26 settembre. «Ci saranno lezioni – precisa la direttrice del Dipartimento, Antonella Riem – dedicate alle caratteristiche del test, alla comprensione dei testi, prevalentemente orientate su modelli previsti dal Tolc Umanistico, lezioni di scrittura-lettura e introduzioni ai percorsi universitari delle lingue straniere. Particolare attenzione sarà riservata ai candidati stranieri che non hanno l’italiano come prima lingua».

Inoltre, per i futuri studenti di Lingue e letterature straniere e Mediazione culturale saranno a disposizione dei corsi propedeutici di francese e tedesco. Le esercitazioni linguistiche, nella sede di via Mergreth n. 3, avranno inizio per la lingua francese martedì 11 settembre alle 10 e per la lingua tedesca mercoledì 12 settembre alle 14. «Questi corsi propedeutici – spiega Sara Vecchiato, docente di lingua francese – sono pensati per i principianti assoluti, ma permetteranno anche a chi ha frequentato corsi di francese e tedesco in passato di ripassare le proprie conoscenze, in vista dell’inizio vero e proprio dei corsi a ottobre». «Si tratta – conferma Sonja Kuri, docente di lingua tedesca - di un’iniziativa che portiamo avanti per principianti assoluti di lingua tedesca ormai da alcuni anni, e come docenti abbiamo visto che porta ottimi risultati».


[home page] [lo staff] [meteo]