torna alla homepage


Student Day 2021: da febbraio a maggio, tre tappe fra virtuale e reale per una full immersion nel mondo Uniud


Si è tenuta venerdì alle 12.00, nella sala del Consiglio di palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine la presentazione della nuova piattaforma digitale creata per lo Student Day, dall’Università degli Studi di Udine (www.uniud.it/opendays), a cui sono intervenuti il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, la delegata per i Servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e la responsabile dell’ufficio Orientamento e tutorato della Direzione didattica e Servizi agli studenti, Cristina Disint.

La sfida del nuovo portale è quella di trasformare il tradizionale appuntamento in presenza, dedicato a studenti delle scuole superiori, famiglie e interessati, in un’occasione di incontro sui canali digitali del Salone dell’Orientamento, con docenti e tutor per presentare l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo.

La manifestazione si svolgerà in tre grandi momenti, tre tappe, da febbraio a maggio, pensate rispettivamente per orientarsi nell’offerta didattica, per approfondire e, infine, scegliere.

Open Student Day: dal 9 al 12 febbraio, per conoscere i Poli universitari e la loro offerta. Aspettando Student Day: tutti i mercoledì di marzo e aprile, un viaggio attraverso gli 8 dipartimenti dell’Ateneo, in un vero percorso nella conoscenza.

E, infine, Student Day: da lunedì 10 a sabato 15 maggio quando il virtuale diventerà reale, se la situazione della pandemia lo consentirà, con una settimana di colloqui personalizzati, per accompagnare i futuri studenti a conoscere i luoghi, le attività, le persone.

Un nuovo format che l’Università di Udine ha messo a punto per coinvolgere e accompagnare i giovani nella scelta del proprio futuro, superando le distanze fisiche ancora imposte dalla pandemia. Un viaggio tra video, storie di successo, dirette e materiali on line per creare un percorso chiaro di orientamento per i futuri studenti. 

Il Portale, presentato in conferenza stampa, che porta lo studente all’interno del mondo universitario, è ricco di contenuti, intuitivo, di rapida consultazione, è quindi un insieme di materiali multimediali (video e pdf), link utili, live in diretta con interazione tramite chat, che include la possibilità di scaricare e visionare.

DICHIARAZIONE RETTORE:
“L’edizione Student Day 2021, per la prima volta in tre tappe e in versione digitale grazie al portale dedicato – ha detto Roberto Pinton – annulla le distanze imposte della pandemia e diventa ancora più inclusiva. Ai futuri studenti saranno offerti tutti gli strumenti per orientarsi, conoscere e scegliere il percorso formativo più adatto alle loro aspirazioni future. La sfida di questo periodo storico – ha aggiunto Pinton – è riuscire a stimolare nei giovani il desiderio di acquisire i metodi e le competenze della formazione universitaria che consentano loro di affrontare da protagonisti i cambiamenti della Società e del mondo del lavoro”

DICHIARAZIONE LAURA RIZZI:
A intervenire anche la Delegata per l’Orientamento, Laura Rizzi “Lo Student Day Uniud 2021 diventa un “percorso” che, a partire dalla prossima settimana, durerà fino a maggio.
E questo perché abbiamo percepito, già dallo scorso aprile, la necessità dei ragazzi e anche dei loro docenti, di poter contare su un’offerta continuativa di attività di orientamento capace di creare comunità e vicinanza.
Questo è il contesto e lo spirito che ci ha indotto a proporre un percorso, non un semplice evento, di orientamento sia informativo che formativo, che inizierà nel periodo tradizionale dello Student Day Uniud, 9-12 febbraio, che continuerà ad accogliere i ragazzi in attività di approfondimento durante i mesi di marzo e aprile, e che si concluderà con un evento finale a maggio 2021.
Ci auguriamo – ha concluso - di poter offrire, ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori che ormai per quasi 1 anno hanno vissuto la scuola da casa, supporti utili a disegnare con positività e speranza il loro futuro”.

Il portale è stato realizzato dalla Direzione didattica e Servizi agli studenti, con il supporto della Direzione Servizi operativi, che ha adottato soluzioni innovative nell’ambito del web di ateneo, e, per la parte video, dagli uffici Comunicazione e Relazioni esterne. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.uniud.it/opendays

Nel loro viaggio virtuale, le future matricole potranno scoprire: 4 dirette sui social di presentazione dell’università, del territorio e dei servizi, 8 live con focus sui dipartimenti e l’offerta formativa, altrettante dirette di confronto con i tutor dei corsi, 4 tour virtuali nei poli dell’Università di Udine, 42 video di presentazione dei corsi di studio e scaricare 42 pdf illustrativi dei percorsi. Uno spazio sarà riservato ai 9 stand virtuali che consentiranno ai visitatori di consultare video link e materiali per conoscere le strutture dell’Ateneo friulano, le aule, gli spazi. L’obiettivo è quello di offrire in pochi passaggi una panoramica chiara sul mondo universitario dell’Ateno di Udine.

Sono oltre 800 le presenze registrate, degli studenti singoli iscritti, provenienti il 40,7% da Udine, il 22,2% da Treviso, il 15,2% da Pordenone, il 6,8% altre province venete, il 6,5% Venezia, il 5,5% altre province FVG, il 2% dalla Lombardia e un 1% proveniente da altre province. Sono 20 il numero di incontri virtuali in programma, tra presentazione dell’offerta formativa e dei servizi, con il coinvolgimento di 10 relatori tra delegati e rappresentanti del territorio, oltre 20 docenti universitari e più di 30 tutor.

Lo Student Day, con la sua prima edizione interattiva, è giunto alla 26 edizione, con un’offerta didattica di 39 più 3 tra corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico oltre ai 35 corsi di laurea magistrale.

Grazie alla tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet attraverso la distribuzione di aggiornamenti chiamati “feed RSS”, sarà possibile ascoltare 3 podcast che scandiranno il coutdown timer, all’ Open Student Day, visibile nella piattaforma digitale.

Nel primo l’intervento della delegata per i Servizi di orientamento e tutorato prof.ssa Laura Rizzi, nel secondo l’intervento della responsabile all’ orientamento Cristina Disint. L’ultimo podcast sarà pubblicato a meno tre giorni dall’ inizio dell’Open Student Day.

Il palinsesto della manifestazione

Orientati dal 9 al 12 febbraio

Ore 14.00 apertura della giornata su Facebook - interventi Magnifico Rettore, delegata all’orientamento Laura Rizzi, Direttore della Scuola Superiore dell’Università di Udine
Scopri UniUD: l’orientamento e l’eccellenza

Ore 15.00 presentazione del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società – DILL su Live Teams

• Ore 15.45: A TU PER TUtor – DILL

Ore 16.00 presentazione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale – DIUM

• Ore 16.45 A TU PER TUtor – DIUM

Dalle 12 in poi:

Il Polo umanistico si presenta su www.uniud.it/opendays

10 FEBBRAIO 2021

Ore 14.00 apertura della giornata su Facebook
Scopri UniUD: le opportunità

Ore 15.00 presentazione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche – DMIF su Live Teams

• Ore 15.45: A TU PER TUtor – DMIF

Ore 16.00 presentazione del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali – DI4A su Live Teams

• Ore 16.45 A TU PER TUtor – DI4A

Ore 17.00 presentazione del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura – DPIA su Live Teams

• Ore 17.45 A TU PER TUtor –DPIA

Dalle 12 in poi: Il Polo scientifico si presenta su www.uniud.it/opendays

11 FEBBRAIO 2021 

Ore 14.00 apertura della giornata su Facebook
Scopri UniUD: gli studenti al centro

Ore 15.00 presentazione del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – DIES

• Ore 15.45: A TU PER TUtor – DIES

Ore 16.00 presentazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche – DISG

• Ore 16.45 A TU PER TUtor - DISG

Dalle 12 in poi: Il Polo economico-giuridico si presenta su www.uniud.it/opendays 

12 FEBBRAIO 2021 

Ore 14.00 apertura della giornata su Facebook
Scopri UniUD e il suo territorio: diritto allo studio e servizi

Ore 15.00 presentazione del Dipartimento di Area Medica –DAME

• Ore 15.45: A TU PER TUtor –DAME

Dalle 12 in poi: Il Polo medico si presenta su www.uniud.it/opendays

Inoltre

dalle ore 17.00 in diretta su Facebook
• I figli all’Università

Dalle ore 14:

3 marzo Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società

10 marzo Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

17 marzo Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali

24 marzo Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche

31 marzo Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura

7 aprile Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

14 aprile Dipartimento di Scienze Giuridiche

21 aprile Dipartimento di Area Medica

28 aprile Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine

Dal virtuale al reale.

Una settimana per conoscere i volti e vivere i luoghi visti in digitale durante la prima parte del percorso. Una settimana dedicata alla scelta consapevole guidata dal personale dell’Orientamento.

L’evento, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica, si svolgerà nei giardini delle sedi del nostro Ateneo.


[home page] [lo staff] [meteo]