torna alla homepage


Ammissione alla Scuola Superiore dell'Ateneo di Udine: da lunedì 16 luglio al via le candidature


Da lunedì 16 luglio è possibile presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione alla Scuola Superiore dell’Università di Udine. L’istituto di eccellenza si affianca ai tradizionali corsi universitari volti al conseguimento della laurea, integrando gli studi dei rispettivi corsi di studio con corsi interni di approfondimento disciplinare e culturale/interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, attività di laboratorio, seminari. Per l’anno accademico 2018/19 i posti a disposizione sono 18. Bando, modalità e termini per la presentazione della domanda sono disponibili online sul sito della Scuola Superiore, all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it. Le domande si potranno presentare entro le ore 23 di venerdì 31 agosto.

La Scuola si rivolge a studenti dotati di buone capacità organizzative e di ottime conoscenze di base, ma anche di creatività e capacità critica. Gli allievi possono scegliere fra tutti i corsi di laurea dell’Università di Udine che prevedano il proseguimento nella laurea magistrale, e vengono divisi in due classi: classe umanistica, che comprende gli allievi iscritti a corsi di laurea di ambito linguistico, giuridico e pedagogico; classe scientifico-economica, che comprende gli allievi appartenenti ai corsi di laurea che concernono le scienze cosiddette dure, compreso il settore medico. Il passaggio agli anni successivi è subordinato all’assolvimento tempestivo degli obblighi di studio sia presso il corso di laurea di appartenenza, sia presso la Scuola.

Gli allievi della Scuola beneficiano di vitto e alloggio per tutto il periodo dell’attività accademica presso il collegio di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). Sono assistiti da tutor e vengono inseriti sin dal primo anno di corso nelle strutture di ricerca dell’Ateneo, in base alle loro competenze e ai loro interessi. I tutor, scelti tra i docenti dell’Università di Udine, provvedono a guidare gli allievi sia nello studio, sia nei rapporti con i docenti e nell’organizzazione degli esami, e fornendo loro tutte le indicazioni utili a rendere più proficua e gradevole la permanenza in una città e in una regione ricche di stimoli culturali.

Finalizzata anche alla creazione di una comunità di giovani studiosi di diversa provenienza, geografica e formativa, la Scuola Superiore è aperta a tutti i diplomati delle scuole secondarie superiori. Scopo dell’istituto di eccellenza udinese è creare una comunità di allievi e di docenti uniti nel progetto di approfondire le proprie competenze scientifiche e culturali in un quadro di interdisciplinarietà.


[home page] [lo staff] [meteo]