torna alla homepage


Università di Udine, E-commerce alimentare:
Dario Dondo parla di regole e opportunità,
ospite dei "Tajus - aperitivi con il giurista"


Quanto valgono le vendite online di prodotti alimentari? Quali sono i vantaggi per gli operatori che decidono di sperimentare questa modalità di vendita? Qual è l’identikit del consumatore che acquista cibo e bevande in rete e a quali rischi va incontro? Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di dare una risposta il 15° appuntamento dei “Tajus - Aperitivi con il giurista”, organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine.

Protagonista dell’incontro, in programma mercoledì 20 giugno dalle 18 alle 20 presso la Loggia del Lionello, in piazza Libertà a Udine, sarà Dario Dongo, avvocato, dottore di ricerca in diritto alimentare europeo, nonché fondatore di Fare – Food Agriculture and Requirements e di Gift – Great Italian Food Trade. L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna del Comune di Udine “Udine Estate2018”.

«Tramite Gift, Dario Dongo – ricorda Silvia Bolognini, ideatrice dei Tajus e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano - ha di recente presentati due denunce all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) nei confronti di Amazon, per la sistematica omissione di informazioni obbligatorie su oltre il 20% dei prodotti alimentari in vendita su Amazon Pantry. Poter dialogare con lui su questi temi è un’occasione unica: il tema è di grande rilievo, come prova anche l’interesse dimostrato da Confidustria, da Coldiretti e da Confagricoltura di Udine, che hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa». L’incontro sarà condotto da Silvia Bolognini con Giulia De Luca, dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche.

I Tajus sono organizzati con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità. Alla fine dell’incontro, come da tradizione ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di benvenuto che permetterà di degustare prodotti di eccellenza del territorio.


[home page] [lo staff] [meteo]