torna alla homepage


Il coro dell’Università di Udine vincitore
della competizione canora di Urbino


Il coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine, diretto dal maestro Fabio Alessi, docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, ha vinto, aggiudicandosi “La Feluca d’oro”, la competizione canora per cori universitari organizzato nell’ambito della sesta edizione della Rassegna nazionale di Cori universitari UNInCANTO di Urbino. 

La Rassegna si è tenuta dal 17 al 19 maggio organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo e dal Coro Universitario di Urbino "Coro 1506", con la collaborazione dell'Istituto per la Musica "Harmonia". Alla Rassegna, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), hanno partecipato quest’anno i cori delle sei Università di Parma, Perugia, Trento, Udine, Urbino e dell’Università per stranieri di Perugia.

In particolare, la competizione canora si è svolta sabato 18 maggio. «Abbiamo ricevuto i complimenti della giuria – riferisce Fabio Alessi - per l'esecuzione e l'originalità del programma musicale, che prevedeva anche una sezione dedicata alla musica friulana, con tre canzonette di Alessandro Orologio e due "balli furlani" pubblicati da Giorgio Mainerio».

La Feluca d'Oro resterà ora un anno all’Università di Udine, in attesa di essere restituita a maggio 2020 in occasione della prossima edizione della Rassegna.


[home page] [lo staff] [meteo]