torna alla homepage


Giornalismo, premio di laurea Piero Villotta:
al via la 3ª edizione all'Università di Udine


Al via la terza edizione del Premio di laurea in memoria di Piero Villotta, già presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e consigliere nazionale dell’Ordine. L’iniziativa intende ricordare il suo impegno, a livello regionale e nazionale, nella valorizzazione e difesa dei valori dell’informazione e del lavoro giornalistico. Il riconoscimento è stato istituito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e da quello regionale del Friuli Venezia Giulia. Il premio è riservato ai laureati in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine con una tesi sul tema “Comunicazione, sostenibilità e nuove tecnologie: effetti sull’informazione pubblica”. Con una specifica attenzione alla rivoluzione digitale e agli effetti dell’influenza sociale prodotti dall’informazione giornalistica. Potranno partecipare i laureati con tesi discusse dall’anno accademico 2019/20 fino al 31 marzo, data di chiusura del bando e di presentazione delle domande di partecipazione.

Il premio consiste in un diploma e una somma di euro 2000 euro. Ai fini della valutazione finale saranno considerati il curriculum del candidato e i voti d’esame conseguiti. Bando e modulistica sono disponibili online all’indirizzo https://www.odg.fvg.it/la-terza-edizione-del-premio-villotta.html 

Per maggiori informazioni: Ordine nazionale dei giornalisti – Consiglio regionale per il Friuli Venezia Giulia (https://www.odg.fvg.it/); Corso Italia 13, Trieste; telefono 040 3728586, email info@odg.fvg.it  

I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo info@odg.fvg.it in formato digitale: il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, copia della tesi di laurea con un riassunto del lavoro di tesi, un curriculum vitae in formato europeo, un certificato di laurea con gli esami sostenuti e i relativi voti e copia di un documento d’identità. Nell’oggetto della mail dovrà comparire l’indicazione “Premio di laurea Piero Villotta – terza edizione”.

La Commissione valutatrice del premio sarà composta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, con funzioni di presidente; da un rappresentante del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; da un rappresentante della famiglia Villotta; da un docente designato dall’Università di Udine e da un esperto designato dall’Ordine dei giornalisti regionale. La Commissione esaminerà tutti gli elaborati pervenuti nei termini, nominerà il vincitore e attribuirà le eventuali Menzioni speciali.

«Il Premio di laurea Piero Villotta – evidenzia il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano – ci ha permesso in questi anni di rafforzare e sviluppare ulteriormente la collaborazione fra l’Ordine dei giornalisti e l’Università di Udine attraverso il corso di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese. Una collaborazione che troverà anche quest’anno il suo momento più significativo nel seminario sui temi dell’informazione e della moderna comunicazione dedicato sia agli studenti del corso di laurea che ai colleghi giornalisti. L’appuntamento, nel corso del quale si terrà anche la cerimonia di premiazione con la presentazione della tesi vincitrice del Premio Villotta, sarà infatti inserito nel programma di formazione permanente dell’Ordine dei giornalisti».

Le precedenti edizioni del premio, spiega Renata Kodilja, referente dell’iniziativa per l’Università di Udine, «hanno visto una partecipazione molto numerosa da parte delle/dei nostre/i laureate/i e la presentazione di prodotti di tesi di laurea di ottima qualità. Questo dato contribuisce a confermare convintamente la collaborazione dei nostri corsi di laurea con l’Ordine dei giornalisti e la famiglia Villotta sul progetto del premio di laurea. Siamo certi che anche questa edizione offrirà proposte innovative e creative, soprattutto sul fronte delle nuove tecnologie al servizio dell’informazione pubblica e contribuirà alla formazione professionalizzante dei futuri operatori dell’informazione».


[home page] [lo staff] [meteo]