torna alla homepage


Il ministro Anna Maria Bernini inaugurerà l'anno accademico 2022/2023 dell’Università di Udine


Alla presenza del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, lunedì 30 gennaio 2023 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Udine, il 45° della sua storia. La cerimonia si svolgerà nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico, con inizio alle 11. 

l programma prevede, dopo l’ingresso del corteo accademico, la relazione del rettore Roberto Pinton. Seguiranno poi gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo e i saluti istituzionali delle autorità. 

La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis del professor Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, già ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. 

La prolusione sarà tenuta dal professor Daniele Morandi Bonacossi, ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano. 

Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’orchestra e dal coro dell’Università di Udine.


[home page] [lo staff] [meteo]