torna alla homepage


Alberto De Toni alla presidenza dell'Organismo di vigilanza del Cineca: eletto a Roma all'unanimità


Alberto Felice De Toni, Segretario Generale della CRUI e Rettore dell'Università di Udine è il Presidente del nuovo Organismo di Vigilanza (OdV) del Cineca. Nella prima convocazione dell’OdV che si è svolta ieri, 19 luglio, presso la CRUI in concomitanza con l’incontro dell’Assemblea Consortile, De Toni è stato eletto all'unanimità.

Fanno parte dell'OdV del Cineca anche Pasquale Catanoso, Rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Mario Antonio Scino, avvocato presso l’Avvocatura dello Stato.

L'Organismo di Vigilanza è un organo collegiale autonomo e indipendente composto da tre membri nominati dall’Assemblea Consortile, uno su designazione del MIUR, individuati tra soggetti particolarmente qualificati. Il suo obiettivo è la verifica del funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dal Consorzio, tramite la puntuale ricognizione delle attività consortili con l’obiettivo di individuare le aree a rischio di reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001

L’OdV del Cineca, dotato di “autonomi poteri di iniziativa e controllo”, svolge le sue attività in coordinamento con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Il Presidente del Cineca, Giovanni Emanuele Corazza, e il Direttore Generale, David Vannozzi, a nome dell’Assemblea Consortile e di tutto il personale, porgono all’ODV appena insediato i propri auguri di buon lavoro.

[home page] [lo staff] [meteo]