torna alla homepage


"Divagando. Geografie e dintorni": al via un ciclo di quattro incontri dei geografi dell’Università di Udine


Ripartono all’Università di Udine gli incontri divulgativi dedicati alla geografia. Il primo, sul tema “Confini. Accurate relazioni tra scrittura e geografia”, si terrà venerdì 1° marzo, alle 15.30, nell’aula M3 di Palazzo Antonini (via Petracco 8). Interverrà Laura Puni Sgualdino, artista visiva e autrice dei romanzi “Dalle relazioni degli osservatori Sezione IV Stanza 47 Confini” (Manni, 2021) e “Da qualche parte nel frattempo” (Manni, 2023). Dialogherà con Federico Venturini, dell’Università di Udine.

«In questo incontro – spiega Venturini – il confine diventa uno spazio per guardare alle relazioni tra geografia e scrittura, aprendo all’esplorazione di concetti quali la grafia, la cartografia, lo sguardo e il margine».

Il ciclo, intitolato “Divagando. Geografie e dintorni”, prevede quattro appuntamenti. È organizzato dai geografi dell’Ateneo dei dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Hanno collaborato anche la Società geografica italiana e l’Associazione italiana insegnanti di geografia.

I prossimi incontri

Il programma degli altri tre eventi prevede il 5 aprile, alle 15.30, la presentazione del libro “L’ecosistema in noi” di Andrea Pilloni e Francesco Boer. Interverranno Francesco Boer e Anna Brusarosco (Università di Udine).

Il 3 maggio, alle 15.30, si parlerà di “Paesaggi transumanti. Lo spazio relazionale della pastorizia nomade transumante in Friuli Venezia Giulia”. Relatori Valentina De Marchi, Fabien Marques (artista visivo) e Marta Tasso (Università di Udine). Modera Mauro Pascolini (Università di Udine).

Il 7 giugno, alle 15.30, appuntamento dedicato al tema “Mobilità dolce e turismo. Osservatori e strategie”. Prenderanno parte alla discussione Giulio Senes (Università di Milano), Walter Coletto (Dipartimento Mobilità della Regione Friuli Venezia Giulia). Modera Dario Bertocchi (Università di Udine).


[home page] [lo staff] [meteo]