torna alla homepage


UniTS - Valutazione ricerca: 3 Dipartimenti
candidabili come "Dipartimenti di Eccellenza"


L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha reso nota la classifica dei migliori Dipartimenti delle Università italiane, valutandone l’attività di ricerca scientifica svolta nel periodo 2015-2019. 

Sono stati identificati i 350 migliori Dipartimenti a livello nazionale e UniTS conferma il trend positivo: 3 sono candidabili al ruolo di “Dipartimenti di eccellenza” per il quinquennio 2023 - 2027. 
I tre Dipartimenti selezionati (Fisica, Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute e Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione) dovranno presentare un dettagliato progetto di crescita e sviluppo entro il 16 settembre 2022. ANVUR procederà poi a selezionare, entro il mese di dicembre, i migliori 180 che riceveranno un finanziamento cospicuo (diversi milioni di euro) allo scopo di investire in capitale umano, infrastrutture e attività di alta qualificazione. 

Si tratta del secondo esercizio di dipartimenti di eccellenza: nel precedente, riferito all’attività di ricerca del periodo 2011-2014, erano già stati selezionati e finanziati il Dipartimento di Matematica e Geoscienze e quello di Scienze Mediche, che si conferma ancora una volta al vertice delle classifiche nazionali.


[home page] [lo staff] [meteo]