Conservatorio G. Tartini


torna alla homepage


La fisarmonica protagonista dell’appuntamento
conclusivo del cartellone invernale 2024
dei Concerti del Conservatorio Tartini


È dedicato alla fisarmonica, uno strumento che non smette di arricchire il suo repertorio - spaziando dalla tradizione popolare a pagine classiche, agli arrangiamenti da opere di grandi Maestri - l’appuntamento conclusivo del cartellone invernale 2024 dei Concerti del Conservatorio Tartini.

Martedì 26 marzo, alle 20.30 nella Sala Tartini di Trieste (via Ghega 12), la serata in programma – sul filo rosso “Pro et contra - ci guiderà attraverso un’ampia vetrina di composizioni, affidate all’interpretazione di giovani virtuosi della fisarmonica, italiani, sloveni e croati. L’evento è proposto nell'ambito della biennale "Eliana Zajec" e rappresenta il Concerto dei migliori studenti dell'Accademia di Lubiana, dell'Università di Pola e del Conservatorio Tartini di Trieste, nel 30° anniversario della fondazione della cattedra di Fisarmonica Classica all’Università “Juraj Dobrila” di Pola.

Il concerto di Trieste sarà preceduto da una anteprima a Lubiana, lunedì 25 marzo alle 19.30 nell’Accademia di Musica della capitale slovena, e sarà seguito, mercoledì 27 marzo, alle 19.30, dall’ulteriore concerto all’Università “J. Dobrila” di Pola. L’ingresso alla serata di Trieste è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata tel 040 6724911 info conts.it Il cartellone dei Concerti del Tartini è a cura del responsabile di produzione Luca Trabucco e del direttore del Conservatorio Sandro Torlontano.

Il programma si aprirà con musiche di Kirmo Lintinen (Puuska, 2004) e D. Buxtehude (Ciaccona in mi minore BuxWV 160) interpretate da Matija Ulbrih, proseguirà con Vjačeslav Semjonov (Prophetic dream 2001) e pagine di Luciano Berio (Sequenza XIII, Chanson 1995), affidate all'esecuzione del fisarmonicista Nikola Ševaljević. Quindi la Serenata (1966) di Wolfgang Jacobi, proposta da Sven Tomašek, e Water Spirit (2015) di Staffan Mossenmark per la fisarmonica di Kiara Janko. Seguiranno due pezzi eseguiti dalla giovane fisarmonicista italiana Ludovica Borsatti: di Wolfgang Amadeus Mozart l'Andante K616 e di Martin Lohse il Menuetto (2014). Il concerto culminerà con May the Rock be Thy Pillow (2015) di Gordan Tudor, per la fisarmonica di Nikola Šereg, e Clarity, Fusion City (2022), di Alessio Manega, nell'interpretazione del Duo Accordipiano composto da Julijana Peroša fisarmonica e Katarina Peroša pianoforte.


[home page] [lo staff] [meteo]