Continuano le iniziative di AttivaScuola 2023-2026, il progetto avviato attraverso il Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo Studio della Regione FVG finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+, realizzato in collaborazione con un’associazione temporanea di scopo formata da 14 enti di formazione capitanati da Civiform.
Si tratta della seconda tornata dei Campus estivi, laboratori pratici e interattivi, realizzati con metodologie innovative e partecipative, che vengono offerti in numerose sedi della regione dopo il successo dell’edizione di luglio. Per tutta la settimana altri 500 alunni del quinto anno della Scuola primaria e delle Scuole secondaria di primo e secondo grado hanno la possibilità di imparare qualcosa di nuovo divertendosi, partecipando a 23 Campus, per un totale di 52 attività. I laboratori esperienziali vengono erogati in tutta la regione presso le strutture dei 14 enti di formazione professionale coinvolti assieme ad altri 139 partner della rete. In totale, oltre 1100 gli alunni che hanno partecipato ai laboratori esperienziali.
I campus sono pensati per sviluppare tematiche come STEM e ICT, lingue straniere, musica e teatro, sostenibilità, cittadinanza attiva e sicurezza, scoperta del territorio, arte, cucina...: il “sapere” è veicolato attraverso il “fare”, in un contesto informale di apprendimento che favorisce l’interazione, lo scambio di esperienze e il dialogo tra partecipanti e con i docenti, rendendo protagonisti gli studenti.
Con tali iniziative, il progetto Attivascuola della Regione FVG intende mettere a sistema le diverse iniziative progettuali, attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità educante. Nei percorsi progettuali, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i centri di formazione professionale, gli enti di alta formazione, le associazioni e il mondo imprenditoriale e dei servizi promuovono in modo integrato il successo formativo degli studenti di ogni età. L’obiettivo di Attivascuola è favorire l’orientamento formativo attraverso il potenziamento delle competenze e la scoperta dei talenti di ciascuno, integrando la didattica tradizionale con i laboratori e le attività innovative, modulabili sulle esigenze della Scuola, del singolo studente e in forte connessione con il territorio.
Tra le tematiche più scelte, spiccano Sport, Empowerment & Fun, ma anche laboratori del gusto, programmazione, public speaking in lingua inglese, teatro e fotografia: in generale, un’opportunità unica per valorizzare i talenti dei giovani del Friuli Venezia Giulia.
Le iniziative proseguiranno con l’avvio di percorsi di orientamento educativo rivolti alle classi quinte della scuola primaria, tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche dirigenti, docenti e famiglie.
Le tematiche sono Lingua, comunicazione e relazione; Imparare ad imparare; Innovazione, STEM e ICT; Espressioni artistiche, musica e teatro; Attività motorie fisiche e sportive; Sostenibilità, cittadinanza attiva e sicurezza; Alla scoperta del tuo territorio e Offerta formativa in FVG e Cultura d’impresa e autopromozione.
|
|
clicca per saperne di più
|
|