torna alla homepage


Perché siamo elettrici? Serata al museo
dell'Immaginario Scientifico di Trieste


Il neurone: una cellula che è in grado di generare una scarica elettrica. Ma come funziona questo impulso? Da dove nasce? Venerdì 11 agosto durante l'apertura serale dell'Immaginario Scientifico di Trieste scopriamo come funzionano le cellule nervose e come regolano alcune delle nostre funzioni quotidiane.

Alle 18.30, all'interno del museo al Magazzino 26, ci sarà una dimostrazione sugli stimoli, i potenziali d'azione e i collegamenti di un neurone, per capire dove e come si genera quel segnale vitale che guida le nostre azioni, volontarie e involontarie.

Sarà anche l'occasione per raccontare alcune curiosità: perché il caffè ci fa stare svegli e la camomilla ci fa dormire? È vero che i neuroni non si rigenerano? Quanti sinapsi possono formarsi mediamente nel cervello?

L'intervento rientra nel biglietto d'ingresso al museo, che venerdì sarà aperto fino alle 21.00. Non è necessaria la prenotazione.

Per l’occasione, all’esterno del museo ci sarà anche il truck del Gelato Vagabondo.

L'ultima serata al museo sarà il 25 agosto, dedicata al Sistema solare. ll programma è disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it 

Info
Science Centre Immaginario Scientifico
Magazzino 26 del Porto Vecchio
Punto Franco Vecchio, 34135 Trieste
T. 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it 
www.immaginarioscientifico.it 
#immaginarioscientifico


[home page] [lo staff] [meteo]