torna alla homepage


M'illumino di meno all'Immaginario Scientifico


Nel 2024 si festeggiano i 20 anni dell'iniziativa M'illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili: per ragionare su come mettere in pratica nuove e indispensabili abitudini, domenica 18 febbraio l'Immaginario Scientifico propone attività a tema presso i musei di Trieste e Pordenone.

M'illumino di meno nasce da un programma di Caterpillar - Rai Radio2, che chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente per un po' le luci non indispensabili, di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull'uso dell'energia. 

Al museo di Trieste (Magazzino 26), si rifletterà su come illuminarsi di meno: in che modo infatti, possiamo illuminare casa nostra può avere un impatto sul pianeta? Brevi dimostrazioni, adatte a un pubblico sopra i 9 anni, aiuteranno a scoprire quali sono i diversi tipi di illuminazione, i loro pro e i loro contro.

Al museo di Pordenone, per tutta la giornata sarà disponibile la postazione temporanea “M'illumino di meno (e se mai con il fotovoltaico)”. Sarà possibile fare esperimenti pratici adatti a tutte le età, costruire circuiti elettrici o accendere piccoli motori. Inoltre, per capire l'effettivo l’impatto delle energie rinnovabili, ci sarà un gioco a quiz che aiuterà a riflettere sui consumi energetici delle attività che svogliamo tutti i giorni.

Le attività rientrano nel biglietto al museo e non prevedono la prenotazione.

Nata nel 2005, la campagna M'Illumino di meno è diventata nel 2022 Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Si svolge ogni anno il 16 febbraio e invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini, istituzioni e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. 

Info
Science Centre Immaginario Scientifico
Magazzino 26 del Porto Vecchio
Punto Franco Vecchio, 34135 Trieste
T. 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it 
www.immaginarioscientifico.it 
#immaginarioscientifico

Science Centre Immaginario Scientifico - Pordenone
via Vittorio Veneto, 31 - 33170 Torre, Pordenone


[home page] [lo staff] [meteo]