torna alla homepage


La grande festa della Notte dei Ricercatori a Trieste


Curiosi di ogni genere fra adulti, bambini, studenti, famiglie e turisti: sono stati tantissimi a prendere parte alla grande festa di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori di Trieste, che si è svolta venerdì 29 settembre al Magazzino 26, e nello stesso momento in altre centinaia di città europee.

L'evento è stato organizzato grazie al progetto SHARPER, dall'Immaginario Scientifico, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e gli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza.

Dalle 16.00 alle 22.00 sono state 34 le attività organizzate dagli istituti del territorio, ognuno con la sua postazione all'interno dell'Immaginario Scientifico. Per l'occasione il museo si è quindi arricchito con giochi, dimostrazioni, esperimenti, racconti dei tanti ricercatori e delle ricercatrici che ogni giorno con grande passione procedono, fra tentativi ed errori, per portare avanti un progetto, un'idea, un'occasione di progresso.

In un clima rilassato e divertito, il pubblico ha potuto costruire un Large Hadron Collider con i Lego, “accendere” una risposta nel quizzone sul DNA, uscire dall'Escape Room dei fotoni, fare un'immersione 3D all'interno del cervello umano, giocare alla Ludoteca delle particelle e tanto altro ancora.

Bambini e ragazzi hanno potuto imparare a conoscere la foresta marina, il ruolo fondamentale degli oceani, ma anche le meraviglie del microcosmo e i pinguini dell'Antartide. Giocando, ridendo ma sempre incamerando informazioni importanti.

Grande affluenza per l'incontro su Oppenheimer, eroe controverso e contraddittorio, mentre il suono del violino ha riempito gli spazi del museo durante il racconto di come la luce di sincrotrone possa svelare alcuni dei misteri legati agli strumenti di Stradivari.

Di grande interesse anche gli incontri dedicati alla salute, per conoscere lo stato della ricerca contro il cancro e ricordare i 70 anni dalla scoperta della doppia elica del DNA, e gli spettacoli nella Sala Luttazzi, dedicati alle donne nella scienza e al delicato equilibrio dell'oceano.

Già il 28 settembre grande entusiasmo c'è stato anche per le visite a Elettra Sincrotrone Trieste e all'ITS Volta nel Campus di Area Science Park, mentre per tutta la settimana le scuole hanno avuto occasione di incontrare i ricercatori in classe.

Complici anche la bellezza del Porto Vecchio, collegato al centro con il bus-navetta, e il punto ristoro a cura di Cemut, è stata una grande festa: una festa a livello europeo, una festa ben riuscita grazie a quella speciale alchimia che si crea quando c'è comunità, meraviglia e impegno, tre parole chiave di questa edizione di SHARPER.

Leonardo Alfonsi, responsabile del progetto a livello nazionale, ringrazia “le centinaia di ricercatori e ricercatrici, i professionisti della comunicazione, le colleghe e i colleghi convinti che comunicare bene e insieme faccia la differenza, gli insegnanti e gli studenti appassionati di futuro, tutte le persone che cercano di capire le cose in profondità.”

SHARPER Trieste è stato possibile grazie agli enti di Trieste Città della Conoscenza: Area Science Park, CNR-IC Istituto di Cristallografia, Collegio Universitario Luciano Fonda, Conservatorio di Musica G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, Istat-Istituto Nazionale di Statistica, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, TWAS-The World Academy of Sciences, Università degli Studi di Trieste e WWF Area Marina Protetta di Miramare.

Collaboratori: Polizia di Stato, Europe Direct Trieste, AIRC, CERIC-ERIC, CNR-ISMAR Progetto BlueNIGHTs, CNR-ISP Istituto di Scienze Polari, OSWD-Organization for Women in Science for the Developing World, Piano Lauree Scientifiche Fisica, PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, RimeMute, Science Industries, SMAA Società Meteorolgica Alpino-Adriatica, SiS FVG, Welcome Office FVG.

Media Partner: Il Piccolo, Radio Punto Zero


[home page] [lo staff] [meteo]