torna alla homepage


Giornata Mondiale per la consapevolezza
dell'autismo: eventi a Trieste e Udine


Progettoautismo FVG ONLUS organizza, come ogni anno, una serie di eventi in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, istituita con una risoluzione ONU nel 2007 e che si celebra in tutto il mondo il 2 aprile. Tale occasione è preziosa per sensibilizzare la popolazione udinese e friulana e le istituzioni sul territorio ad occuparsi con maggiore impegno dell’autismo, un fenomeno di pesante impatto.

I numeri dell'autismo, 1 persona su 65 nati, e il suo crash sociale sugli individui e sulle famiglie dovrebbero richiamare la coscienza degli amministratori a dare risposte concrete e servizi a coloro, e sono tanti, che versano spesso in gravissime difficoltà. 

AUTISM FESTIVAL 2018 è la festa cittadina che Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà. Giunto alla sua terza edizione, l’AUTISM FESTIVAL 2018 vuole essere anche quest’anno un momento di ritrovo e di festa per la popolazione friulana al fine di diffondere il messaggio che l’autismo non è solo solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neurodiversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.

Si parla troppo spesso di autismo e poco si fa sul territorio, crediamo che l’arte, la cultura, la musica e lo sport siano un diritto delle persone con autismi e delle loro famiglie.

Proprio per questo Progettoautismo FVG ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero. “Noi genitori vorremmo una nuova società aperta a tutti, vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2018 è proprio questo: un momento di festa e serenità condivisa!”

Così Elena Bulfone, presidente Progettoautismo FVG ONLUS presenta le iniziative promosse intorno al 2 aprile, che hanno ricevuto il Patrocinio di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Comune di Tavagnacco, Città di Codroipo, Comune di Latisana, Comune di Pagnacco, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), Consulta Regionale delle Persone Disabili e loro famiglie, CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del F.V.G.), Comitato Provinciale di Coordinamento fra Associazioni Disabili di Udine, COME-IN!, Museo Archeologico di Udine, Museo della Civilità del Vino di Buttrio, UNIVERSIIS Società Cooperativa, Fondazione Tullio, Rotary Club, Associazione Nazionale Alpini di Latisana e di Udine, Associazione Culturale Musicale “EURITMIA” con la Banda di Povoletto, Associazione Culturale Sei Di Udine Se , Arte Pagnacco, Musivaria, FriulClaun, DjStami, Vignaioli Specogna, Eurospar con la società Aspiag S.r.l., Casa della Contadinanza, CDA Distributori Automatici, Orocaffè, Giorgiutti Alberto & Associati, Scatolificio Udinese, Pasticceria Galli.

EVENTI A TRIESTE 

MI ILLUMINO DI BLU
2 aprile 2018 ore 18:30
Presso Passaggio Joyce “Ponte Curto”

Progettoautismo FVG ONLUS con il patrocinio del Comune di Trieste organizza per il 2 aprile 2018 alle ore 18:30 presso il Passaggio Joyce “Ponte Curto” l’evento “MI ILLUMINO DI BLU”. Dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti dell’associazione, alle 18:45 ci saranno le esibizioni musicali del Coro Oberdan Senior e dell’Orchestra Krugel. Alle 19:00 ci sarà l’illuminazione del Passaggio Joyce “Ponte Curto” e il lancio di palloncini per i bambini.

Per informazioni: bfonda@libero.it 

RUN IN BLU
6 aprile 2018 ore 17:00
Presso Piazza Unità d’Italia

Progettoautismo FVG ONLUS con il patrocinio del Comune di Trieste e di Trieste Atletica organizza nella giornata di venerdì 6 aprile, la Staffetta Promozionale Integrata “RUN in BLU”. La partecipazione della staffetta è aperta ai bambini da 0 a 18 anni e sarà accompagnata al ritmo della Banda Berimbau. L’ iscrizione e la distribuzione di magliette e gadget verrà effettuata sul posto sino a 10 minuti prima della partenza.

Per informazioni: bfonda@libero.it 

SOCIAL FLASHMOB

Coloriamo di azzurro le bacheche di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e qualsiasi social network, condividendo l'immagine dei supereroi di Progettoautismo FVG con i nostri amici e mettendola come immagine profilo! 

EVENTI A UDINE

RACCOLTA ALIMENTARE
6 e 7 APRILE 2018 dalle ore 8:00 alle ore 21:00
Presso punti vendita:
EUROSPAR di Latisana in V.le Stazione,2
EUROSPAR di Udine Presso il Centro Commerciale in Piazzale Rita Levi Montalcini 1

L’Associazione Progettoautismo FVG onlus promuove in collaborazione con i punti vendita EUROSPAR di Latisana (del Gruppo Aspiag s.r.l) in V.le Stazione,2 ed EUROSPAR di Udine Presso il Centro Commerciale in Piazzale Rita Levi Montalcini 1, con l’Associazione Nazionale Alpini di Latisana a e di Udine, una giornata dedicata alla spesa solidale. Le giornate dedicate a tale iniziative sono venerdì 6 aprile 2018 dalle 8:00 alle 21:00 per il punto vendita di Udine e sabato 7 aprile 2018 dalle 8:00 alle 20:00 per il punto vendita di Latisana.

Nel corso della giornata verranno raccolti, grazie all’offerta libera e spontanea dei clienti dei punti vendita EUROSPAR, prodotti alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene della casa e della persona.

Tale raccolta andrà a beneficio del Centro Polifunzionale HOME SPECIAL HOME che si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 di scoperto ed è l’attuale sede dell’associazione che, a seguito di un importante ristrutturazione finanziata da Regione FVG e da donatori privati, è il centro polifunzionale adibito all’accoglienza semiresidenziale, residenziale accessibile per persone con autismo con i criteri della housing sociale.

A breve vi sarà lo spazio adibito a gruppi appartamento per settimane respiro e per il dopodinoi, già ampiamente avviati sono invece un centro diurno per adulti e uno sperimentale pomeridiano per adolescenti, laboratori abilitativi, un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una sala musica, una mensa e una grande cucina per i laboratori, spazi di relax per genitori. Vi sarà anche un appartamento offerto in uso permanente e gratuito ad ASUIUD (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) riservato a una persona accompagnata da un educatore per il servizio di “help care” per i giorni di sollievo familiare e le emergenze.

APERITIVO AL MUSEO VISITA GUIDATA CON CICERONI SPECIALI AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI UDINE
AUTISM FESTIVAL
7 aprile 2018
Presso Museo Archeologico del Castello di Udine, Loggia del Lionello e Piazza Libertà a Udine

11:00 Ciceroni Speciali al Museo Archeologico del Castello di Udine e presentazione Linee Guida COME IN!

Rinfresco presso Casa della Contadinanza

15:00 APERTURA AUTISM FESTIVAL 2018
Conferenza stampa e saluti autorità
Premiazioni Aquabile
Musica con DJ Stami
Rescue corner con ambulanza SOGIT, auto e moto Comando Provinciale Carabinieri di Udine
FriulClaun
Gioco gonfiabile per grandi e piccini
Mostra fotografica “INTERFERENZE” a cura di Sonia Fattori
Musica con Copernicoro e Copernico Jazz Band del Liceo Copernico di Udine

16:00 Giochi circensi e teatrali per bambini con i ragazzi del Centro Home Special Home e con New Faboulouse Circus Copernicus del Liceo Copernico di Udine

Laboratori di Mosaico in Musivaria

17:00 Concerto della Banda di Povoletto

18:00 Musica e chiusura AUTISM FESTIVAL 2018

Dalle 21:00 illuminazione di Piazza Libertà e Via Mercatovecchio a con luci blu, il colore dell’autismo. Dall’Empire State Building di New York alla Miami Tower, passando per il municipio delle Bermuda e l’aeroporto di Los Angeles, oltre 800 strutture nel mondo verranno illuminate con delle luci di colore blu.

APERITIVO AL MUSEO VISITA GUIDATA CON CICERONI SPECIALI AL MUSEO DELLA CIVILTA’ DEL VINO
8 aprile 2018 ore 11:30
Presso Museo della Civiltà del Vino a Buttrio

Visita guidata al Museo della Civiltà del Vino di Buttrio a cura dei ciceroni speciali Asperger e autismo Alto Funzionamento di Progettoautismo FVG ONLUS, presentazione della parte didattica del Museo.

Brindisi con Vini Specogna

WORKSHOP DI FORMAZIONE ISTRUTTORI AQUABILE
8 aprile 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Presso Sede Progettoautismo FVG ONLUS a Feletto Umberto

Progettoautismo FVG organizza un workshop di approfondimento per la stagione 2017/2018 dedicato agli istruttori di AQUABILE.

Programma: sicurezza in acqua, promozione dell’attività motoria per il raggiungimento della fase sportiva, discussione in gruppo su casi

Il corso è tenuto da Claudio Deiuri (Direttore Centro Studi e Formazione Gymnasium, istruttore di nuoto e tecnico Special Olympics) in collaborazione con Lisa Polencic (psicologa referente del Progetto Aquabile FVG).

MOSTRA FOTOGRAFICA “INTERFERENZE” E VIDEO “L’APERTO”
13 aprile - 13 maggio 2018
Presso Sede Espositiva Arte Pagnacco, Via E.Fruch, 5 - Pagnacco

A Pagnacco presso la sede espositiva di Arte Pagnacco, verrà allestita la mostra fotografica “INTERFERENZE” a cura dell’arch. Sonia Fattori e di Pier Paolo Mazzon.

Nell’allestimento con la proiezione il video “L’APERTO” realizzato dall’artista Paolo Comuzzi e l’esposizione delle opere dell’Atelier NoUei-NoWay di Progettoautismo FVG ONLUS.

La mostra sarà visitabile nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 con inaugurazione venerdì 13 aprile 2018 alle ore 18:30.

CORSO DI FORMAZIONE “AUTISMO IN ADOLESCENZA, TRANSIZIONE ALLA VITA ADULTA E PSICOFARMACOLOGIA NELL’AUTISMO”
14 aprile 2018 dalle ore 9:00 alle 18:30
Presso Sala Convegni Centro Paolino D’Aquileia, via Treppo 5/B a Udine

Giornata di formazione in collaborazione con Soc Coop UNIVERSIIS e Regione FVG sulla farmacologia nei Disturbi dello Spettro Autistico e sui percorsi di vita per l’autismo e la transizione alla vita adulta a cura del dott. Roberto Keller, Medico, specialista in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta. Responsabile del Centro Pilota della Regione Piemonte per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta presso ASL TO2. Dirigente medico di psichiatria presso il Dipartimento di salute mentale ASL TO2. Docente a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Torino e autore di circa cento pubblicazioni a livello nazionale e internazionale e docente a livello nazionale in numerosi corsi.

Il corso ha l’obiettivo di acquisire la competenza sulla conoscenza dell’autismo in età adulta e di organizzare un intervento abilitativo in relazione al funzionamento individuale.

Programma: introduzione e saluti autorità, cambiamenti ed evoluzione del Disturbo dello Spettro Autistico in adolescenza e verso l’età adulta: aspetti comportamentali, clinici, affettività e sessualità, organizzazione degli interventi in funzione del livello di funzionamento, aspetti biologici e di psicofarmacologia clinica nell’autismo

Informazioni e iscrizioni: eventi@progettoautismofvg.it 

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, 1 persona su 65 nasce con l’autismo, e proprio per tale incidenza è necessario sensibilizzare la popolazione. Le persone con autismo hanno il diritto di vivere una vita dignitosa, che possa essere ricca e piena, con progetti speciali che valorizzino le loro capacità.

#progettoautismoFVG #2aprileFVG #2aprile #LIUB #autism #autismawareness

Sul sito www.progettoautismofvg.it e sui social network Facebook e Twitter con l'hashtag #2aprileFVG #progettoautismoFVG, si potranno seguire gli sviluppi di tutte le iniziative organizzate da Progettoautismo FVG.

L’associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta oltre 300 iscritti, perlopiù famiglie con un caro affetto da indrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 51 volontari e molti amici sostenitori.

Progettoautismo FVG onlus rappresenta un contenitore permanente per accogliere e lanciare iniziative in rete con le istituzioni pubbliche e private e rendere migliore la vita degli autistici e fornire loro occasioni concrete di sperimentazione per socialità, inserimento personale, autonomia nella vita.

Progettoautismo FVG onlus è una delle due uniche realtà sul territorio friulano che si occupa attivamente di fornire un servizio complessivo a minori/adulti autistici e alle loro famiglie, specifica per la sindrome rispondente ai bisogni dell’utenza. L’Associazione è supportata da Regione FVG e convenzionata con ASUIUD per un centro diurno per adulti e un centro diurno sperimentale pomeridiano per adolescenti e preadolescenti. È sede di tirocinio universitario per le Università di Udine, Trieste, Portogruaro, Bologna, Padova e Mestre, Humanitas (Roma) e Unicusano. E’ convenzionata per l’Alternanza Scuola_Lavoro con 5 Istituti Scolastici della Provincia di Udine. Dal 2014 è iscritta all’Albo Regionale del Servizio Civile Nazionale e ospita annualmente 4 volontari, due minorenni del Servizio Civile Solidale e 2 maggiorenni del Servizio Civile Nazionale.

Il centro “HOME SPECIAL HOME” si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 di scoperto ed è l’attuale sede dell’associazione che, a seguito di un importante ristrutturazione è il centro polifunzionale adibito all’accoglienza semiresidenziale, residenziale di persone con autismo con i criteri della housing sociale e accessibile a persone con autismi.

A breve vi sarà lo spazio adibito a gruppi appartamento per settimane respiro e per il dopodinoi, già ampiamente avviati sono invece un centro diurno per adulti e uno sperimentale pomeridiano per adolescenti, laboratori abilitativi, un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una sala musica, una mensa e una grande cucina per i laboratori, spazi di relax per genitori.

Vi sarà anche un appartamento offerto in uso permanente e gratuito ad ASUIUD (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) riservato a una persona accompagnata da un educatore per il servizio di “help care” per i giorni di sollievo familiare e le emergenze.

La ristrutturazione della sede si è resa possibile grazie ad un finanziamento regionale erogato in due trance, e il supporto regionale annuale per l’attuazione dei servizi educativi già in essere.

HOME SPECIAL HOME è una realtà unica ed esportabile che ha caratteristiche innovative di gestione in “sharing economy” sia degli spazi che della gestione economica ed amministrativa.

L’expertising sugli autismi coinvolge la formazione continua degli operatori, la supervisione con professionisti comportamentali, attività strutturate per lo sport e il tempo libero ed attività simil-lavorative ed in borsa lavoro. La casa sarà dotata di tutti i comfort: camera insonorizzata con bagno cucina e salotto accessibile per la disabilità intellettiva e a misura delle esigenze sensoriali in un attico con giardino pensile e con appartamenti indipendenti per gli educatori.

In HOME SPECIAL HOME si compartecipano le risorse private dei genitori e quelle pubbliche di Regione e di Ambito Socio-assistenziale per abbattere i costi di gestione e per rendere possibile la fruizione alle famiglie degli autismi di servizi altrimenti troppo onerosi da attivare con le sole risorse pubbliche.

COS'E' L'AUTISMO

L'autismo è una disabilità grave che produce pesanti menomazioni nella relazione sociale reciproca (cfr. Lorna Wing), ciò comporta, fin dall’infanzia, una mancanza della naturale capacità di comunicare, associata all’incapacità di apprendere e riconoscere le regole dell’interazione sociale, la presenza di interessi e comportamenti ridotti e stereotipati, una scarsa autonomia e minima o assente capacità di prendere iniziative, un uso delle parole non in maniera comunicativa o addirittura l’assenza di linguaggio. In sostanza il bambino con autismo non riesce ad apprendere in maniera inconsapevole e naturale, attraverso quel processo incidentale, per il quale, tutti i bambini neurologicamente tipici imparano: semplicemente imitando, osservando, sperimentando e categorizzando.

[home page] [lo staff] [meteo]