torna alla homepage


La Fondazione Italiana Fegato – Onlus di Trieste
in prima linea a supporto della creazione
dell’ASEAN Liver Research Initiative


Coinvolgerà dieci paesi del Sud-Est Asiatico e loro importanti realtà di ricerca e alta formazione per migliorare la salute e il benessere della popolazione in tutta la regione Asiatica

Nel corso di una recente visita del Direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato Onlus Claudio Tiribelli nelle Filippine, in occasione del 42º anniversario del Dipartimento di Scienza e Tecnologia Filippino - Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo Sanitario (DOST-PCHRD), è stato compiuto un significativo passo avanti negli accordi programmatici con l’ASEAN-Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, per la creazione dell’ASEAN Liver Research Initiative.

“La collaborazione con i paesi dell'ASEAN (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam)” – afferma Claudio Tiribelli – “mira a consolidare gli sforzi regionali nella lotta contro le malattie epatiche e a promuovere lo scambio di conoscenze e risorse per migliorare la salute e il benessere della popolazione in tutta la regione Asiatica. Con oltre 600 milioni di persone e un'economia in crescita, l'ASEAN rappresenta una forza significativa nell'arena internazionale e un importante attore nella promozione dello sviluppo nella regione asiatica. L'ASEAN può essere considerata una realtà paragonabile all'Unione Europea per i paesi asiatici” – sottolinea di Direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato – “ e da questo si comprende l’importanza e l’entità della creazione di un ASEAN Liver Initiative, la cui formalizzazione sarà resa possibile, con il supporto della FIF in considerazione alla sua riconosciuta reputazione nel campo della ricerca epatologica, da istituzioni governative, quali il Dipartimento per la Scienza e le Tecnologia DOST-PCHRD, la “National Institute of Health” delle Filippine, assieme all’Università di Manila, la “National Research and Innovation” –BRIN (equivalente al nostro CNR) dell’Indonesia e la Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Ho Chi Minh City in Vietnam.

Proprio il ruolo delle collaborazioni internazionali strategiche nel potenziare la capacità dei sistemi nazionali di ricerca di supportare efficacemente la ricerca traslazionale sanitaria è stato anche al centro del discorso del prof. Claudio Tiribelli durante la lettura magistrale alla cerimonia di apertura 42º anniversario del Dipartimento di Scienza e Tecnologia-Filippino Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo Sanitario, responsabile del coordinamento e del monitoraggio delle attività di ricerca sanitaria nelle Filippine.

“Il protocollo d’intesa tra DOST-PCHRD, FIF e Università di Trieste” – ricorda il prof. Tiribelli – “dal 2019 ad oggi, ha portato a Trieste 15 ricercatori e studenti nel campo dell’epatologia molecolare. La formazione di questa rete rappresenta un'opportunità cruciale per rafforzare la ricerca, lo sviluppo e la gestione delle patologie epatiche, mettendo in comune le migliori pratiche e le più recenti scoperte scientifiche nel campo della medicina epatologica. Per sugellare questa collaborazione ” – rileva il Direttore scientifico – “la celebrazione è stata presentata dalla dott.ssa Loraine Kay Cabral e dal dott. Noel Salvoza, i primi beneficiari della borsa di studio DOST-PCHRD grazie alla quale hanno svolto dottorato di ricerca triennale in Biomedicina Molecolare nei laboratori della Fondazione Italiana Fegato, in Area Science Park a Trieste”.


[home page] [lo staff] [meteo]