torna alla homepage


Doppio appuntamento a Trieste per la
Giornata Mondiale del Diabete 2017


“CERCHIamoci nel blu”

Si terrà il 12 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete a Trieste Una dimostrazione di orienteering alla ricerca alla ricerca di punti blu, colore che ricorda il cerchio blu simbolo della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE che viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.

La manifestazione, organizzata per sensibilizzare sulla conoscenza del diabete di T.1, finalizzata anche a incentivare la ricerca, si inserisce nel programma delle attività della GMD e punta, oltre e combattere l’emarginazione di cui sono ancora spesso vittime le persone colpite, a focalizzare l’attenzione sul diabete giovanile per permettere il miglioramento della qualità della vita dei bambini e dei giovanissimi che ne sono colpiti.

L’inizio è previsto alle ore 10,00 con partenza da Piazza Cavana per poi snodarsi nelle vie limitrofe e avrà durata di due ore (dalle 10.00 alle 12.00) nelle quali le famiglie e/o i ragazzi a gruppetti verranno istruiti con un briefing iniziale ad un percorso di orienteering.

La manifestazione, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Trieste , dell’IRCCS Burlo Garofolo e di AGD Italia, sarà aperta alla cittadinanza e verrà ripresa in diretta e commentata dagli adolescenti con diabete del Blog “Diabete life"sulla loro pagina Facebook e su Istagram.

"Diabete...Presente!"

Una giornata dedicata a far conoscere il diabete giovanile a tutto il personale scolastico regionale attraverso un doppio intervento: un convegno a Trieste per i dirigenti scolastici e un workshop per il personale educativo nelle sedi provinciali.

Si terrà il 14 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete a Trieste il convegno "Diabete... Presente!" Diabete e scuola. Un pomeriggio per parlare di scuola e diabete di tipo 1, a partire dalle ore 16.00, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale Volta in Via Monte Grappa nr. 1 rivolto a insegnanti, personale ATA, e personale educativo in genere che avranno l’opportunità di conoscere più a fondo la malattia e la sua gestione, attraverso l’iterazione e spiegazioni del personale del Servizio di Diabetologia locale e l’Associazione locale di riferimento.

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici INSU’ di Trieste, in collaborazione con il servizio di diabetologia dell’ IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, avrà quali relatori la Dott.ssa Elena Faleschini (Dirigente medico responsabile dell'endocrinologia, auxologia e Diabetologia dell'IRCCS Burlo Garofalo)e dalla Dott.ssa Claudia Carletti (Dietista) Al termine del convegno verrà rilasciato un'attestato di partecipazione.

Noi come associazione crediamo molto che la collaborazione con le istituzioni possa essere fondamentale per lo sviluppo di in un progetto di inclusione dei bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 all’interno sia dei contesti educativo didattici che in quelli sportivi e ludici.

Nulla più della conoscenza della malattia può far superare i pregiudizi e le paure che, molto spesso, rendono difficili i rapporti interpersonali e di gruppo.


[home page] [lo staff] [meteo]