torna alla homepage


Psoriasi: a Trieste un ambulatorio specializzato
nella diagnosi e cura

La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia - circa il 2-3% della popolazione - di cui oltre 30mila in Friuli Venezia Giulia. Uno su tre soffre di una forma moderata-grave di psoriasi con un importante impatto sulla qualità di vita.

“Molte persone considerano la psoriasi ‘solo’ una malattia della pelle. Ma in realtà è una patologia immuno-mediata ad andamento cronico-recidivante molto complessa. Sempre di più emerge che la psoriasi si associa a problemi internistici come ipertensione arteriosa, problemi cardio-vascolari o iperlipidemie” - dichiara la Prof.ssa Iris Zalaudek, Professore Ordinario in Malattie Cutanee e Veneree dell’Università di Trieste e Direttore della Clinica Dermatologica e Centri MST dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. –“In quanto infiammatoria, se non controllata tempestivamente, comporta dei danni cumulativi su diversi organi e distretti, ma può avere anche ripercussioni psicologiche come ansia, stress e depressione.” 

La gravità della psoriasi dipende da una serie di fattori. Attenzione però, in caso di chiazze presenti sul volto, sulle mani o sui genitali si parla di psoriasi moderata-grave, anche se l’estensione è limitata, e questi pazienti dovrebbero essere gestiti da dermatologi che collaborano in stretto contatto con gli esperti dei centri di riferimento per la psoriasi come la Clinica Dermatologica e Centri MST dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina che assicura una presa in carico tempestiva, un’offerta terapeutica innovativa e la presenza di un team multidisciplinare. I pazienti hanno inoltre accesso a tutte le terapie biotecnologiche di ultima generazione che, se assunte tempestivamente, consentono un miglioramento significativo della malattia.

“La psoriasi cambia decisamente la vita delle persone, nella quotidianità, nelle attività lavorative, nelle relazioni sociali e affettive. La buona notizia è che le terapie hanno fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni.” – commenta la Prof.ssa Zalaudek – “Nella nostra esperienza, ci sono ancora tante persone con psoriasi che credono l’unica cura si limiti al medesimo utilizzo delle creme” Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche molto efficaci in forma di compresse o iniezioni che possono cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane. Alcune di queste si assumono ogni tre mesi e possono aiutare a raggiungere già dopo le prime somministrazioni una pelle completamente pulita nella quasi totalità dei pazienti con risultati che si mantengono nel tempo.”

Un aspetto innovativo del centro psoriasi della Clinica Dermatologica e Centri MST dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina è rappresentato dal gruppo multidisciplinare: persone con psoriasi medio-grave o con problemi artropatici o cardio-vascolari entrano in un percorso diagnostico e assistenziale condiviso tra gli esperti in dermatologia, reumatologia e cardiologia per facilitare la cura tra le diverse specialità. Inoltre, essendo la clinica anche una struttura universitaria, partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali e a diversi studi clinici sulla psoriasi. 

“Conoscere la psoriasi e le sue possibili manifestazioni può favorire una diagnosi precoce che, a sua volta, è fondamentale per intervenire con le giuste terapie e garantire una migliore qualità di vita ai pazienti che ne soffrono”. – afferma la Prof.ssa Zalaudek – “È fondamentale favorire l’informazione sui progressi della medicina e sulle novità terapeutiche per la psoriasi”. 

[home page] [lo staff] [meteo]