torna alla homepage


Disponibile su tutte le piattaforme di streaming "Alchimia", il nuovo EP di Ainé


Dal 26 novembre è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “ALCHIMIA” (Virgin Records/Universal Music), nuovo EP di Ainè. Lo stesso giorno alle 21:00 l’artista si esibirà in full band presso il Biko di Milano (via Ettore Ponti n°40) per uno showcase esclusivo finalizzato a presentare ufficialmente il suo ultimo progetto. Con lui sul palco tanti ospiti a sorpresa.

“Alchimia” è il progetto discografico che sancisce il ritorno di Ainé sulla scena musicale dopo una pausa di ben due anni e, in un certo senso, esso è contemporaneamente il contenuto e il contenitore di ciò che l’artista ha esperito in questo lasso di tempo. Una vera e propria bolla che vede l’alternarsi di dubbi e consapevolezze, paure e desideri: un lungo tunnel dove l’artista è riuscito, infine, a scorgere uno spiraglio di luce, lo stesso che ha deciso di cantare e raccontare nelle sette tracce di “Alchimia”.

Il progetto si tinge di colori sperimentali e si contraddistingue per sonorità che attingono prevalentemente dalla musica Soul, Neo Soul e dall’R&B italiano. Cinque delle sette tracce dell’EP vedono, inoltre, il featuring di tanti artisti noti del panorama musicale italiano, tra cui Davide Shorty, Clementino, Tormento, Serena Brancale e Sissi

Spiega l’artista a proposito di “Alchimia”: «Due anni: sembra un’infinità. Due anni per capire chi sono, cosa voglio dalla Musica e cosa lei vuole da me; due anni per stabilire cosa nella mia vita conta davvero. Due anni di ricerca costante e di lavoro su me stesso, per cambiare, tornare indietro, andare avanti. Per migliorare come persona e come artista, ma soprattutto come essere umano. Alla fine di questo viaggio introspettivo, di questa ricerca immersiva, e dopo tanti incontri e scontri con me stesso – tra Arnaldo e Ainè -, ho trovato il mio punto di svolta, la luce in fondo al tunnel: ho trovato, insomma, quella “Alchimia” che cercavo da così tanto tempo».

Di seguito la tracklist di “Alchimia”:
Hangover;
Luce Accesa feat. Davide Shorty;
Affogo;
Affogo (Outro) feat. Clementino, Sissi;
Flash feat. Ensi;
Marte feat. Serena Brancale;
Assenzio feat. Tormento.

Maggiori informazioni sul live showcase di Ainé del 26 novembre al Biko di Milano sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/30lXuNR 

I biglietti per lo showcase sono disponibili su Eventbrite

Biografia

Ainé, all’anagrafe Arnaldo Santoro, nasce a Roma il 28 Settembre del 1991. Romano, di origini Pugliesi, si diploma in lingue. Finiti gli studi, inizia la sua carriera musicale, frequentando prima il Saint Louis College Of Music, poi l’Accademia Romana di Musica, (dove oggi tiene i suoi corsi e laboratori di Soul, Neo Soul e r&b). Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, vincendo due importanti borse di studio, una per la Venice Voice Accademy di Los Angeles, l’altra per il Berklee College Of Music di Boston. Ad oggi, ha collaborato con Artisti del calibro di Giorgia, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Tormento, Ensi, Clementino, Serena Brancale, diventando uno degli esponenti del Neo Soul, del Soul e dell’r&b in Italia. Il 24 maggio 2016 esce il suo album di debutto “Generation One”. Gli viene affidata l’open act di artisti del calibro di Masego, Robert Glasper , Bilal, Solange. Nel 2019 Vanity Fair e Mtv lo inseriscono tra i 25 Artisti Italiani emergenti più promettenti. Sempre nel 2019 arriva in semifinale a Sanremo Giovani. Nel 2020 esce “Hangover”, singolo che anticipa il suo nuovo progetto.
“Alchimia”, il nuovo EP di Ainé, è disponibile in digitale dal 26 Novembre 2021 per Universal Music/Virgin Records.

Instagram Facebook

[home page] [lo staff] [meteo]