torna alla homepage


Eda Marì torna con Tossic brano con cui la cantautrice
è finalista a Musicultura 2024


Da venerdì 26 aprile sarà disponibile in digitale e in radio “TOSSIC ”(Dischi dei Sognatori/ADA Music Italy) il nuovo brano della cantautrice calabrese Eda Marì.

“TOSSIC” è Un brano dalle sonorità urban pop, che sperimenta un nuovo linguaggio, facendo mix di dialetti, tenendo così in vita le origini dell’artista.

Eda Marì in “Tossic” descrive la sua concezione dell’amore e della voglia d’amare, paragonandolo all’amore per la sua terra. Attraverso il ritornello e le sue metafore il brano diventa anche una sorta di protesta, di denuncia per quello che subisce il nostro mare, che viene amato a volte anch’esso in maniera tossica.

La cantautrice sottolinea che la combinazione di inserti dialettali calabresi e campani “è una necessità che nasce dalla voglia di voler comunicare emozioni e sensazioni che, spesso, solo attraverso il dialetto riesci ad esprimere, facendo questo mix dei dialetti legati alle mie origini, mi senti libera: sono davvero io”.

L’artista aggiunge: “Tossic nasce dall’esigenza di voler far sapere a tutti che io ho troppa voglia d’amare. Ho scritto questo brano in un periodo strano, ma bello della mia vita, in un momento di ricerca e voglia di risposte, pensando all’importanza che hanno per me la mia bellissima terra, l’amore per le mie origini e l’amore in generale. Ho provato a esprimere tutto questo paragonandomi proprio a San Lucido, il mio piccolo paese di provincia che d’estate vive è in festa ed è amato da tante persone, ma d’inverno rimane solo, al freddo e in silenzio, quasi ad aspettare quell’amore estivo per ritrovare calore.”

Eda Marì è una cantautrice calabrese del 1994. Studia e lavora nel mondo della musica e della danza sin da bambina. Nel 2019 pubblica Male, il primo brano inedito che la porterà l’anno successivo ai Live di X-Factor 2020 con Mika. Nel 2022 esce l’EP d’esordio dal titolo Freevolo, che vanta la partecipazione di diversi musicisti e producer. Nel 2023 esce Criatura, il suo ultimo singolo feat endlymusic. Quest’anno la cantautrice ha iniziato un nuovo progetto sperimentando un linguaggio differente, in un mix personale tra i suoi dialetti, quello calabrese e quello campano. A Musicultura si esibisce sul palco con la canzone Tossic, ancora inedita. Attualmente Eda Marì sta lavorando alle prossime uscite discografiche.

[home page] [lo staff] [meteo]