torna alla homepage


In rotazione radiofonica "Dettagli", il nuovo singolo della band toscana òVERA, estratto dall'album omonimo


Da venerdì 17 giugno è disponibile in rotazione radiofonica “Dettagli” (Il popolo del Blues/alternate takes/Audioglobe), il nuovo singolo della band toscana òVERA.

Il brano, contenuto nell’omonimo album, è caratterizzato dalla presenza del violoncello che si accompagna ad un suono molto pulito di chitarra, in un crescendo finale che si interrompe prima ancora di abituarci alla canzone. Il testo è una riflessione sulle piccole cose che riempiono la nostra vita quotidiana e che non sempre riusciamo ad apprezzare nel modo giusto.

«Ecco il nostro nuovo singolo “Dettagli”, la title track dell'album - dichiara la band - un brano a cui teniamo molto e che ci auguriamo possa essere ascoltato e apprezzato nella sua semplicità».

https://open.spotify.com/track/2IRULwZymOzL
hNlmrHa8Lw?si=ab24e890529344e5
 

Biografia: 

La formazione risale al 1983. Stefano Nerozzi e Gianluca Barontini alle chitarre, Alessandro Pacini alla batteria e Andrea Signorini al basso, fondano la band con il nome “Without Name”. Nel ’91 il cambio in òVERA (termine dell’antico dialetto Pistoiese che significa “germoglio”). Il primo cd, “Rotolacampo” è del 1995, seguito nel ’99 da “Per l’intanto” e, nei primi anni 2000, da “Risonanze morfiche”, “Comico alla macchina del tempo” e “Contrappesi”. Nel 2015 Barontini, coautore e fondatore, lascia il gruppo. Seguono alcuni anni di pausa di “riflessione” nella produzione di nuovi lavori fino al 2019, quando ai componenti originari, alla voce si aggiunge Paolo Ferro, autore anche dei nuovi testi. Ed è proprio del 2019 il nuovo album “E io dov’ero” (distribuito da “Il Popolo del Blues/Alternate takes/Audioglobe), in cui le antiche atmosfere rock che caratterizzavano la band, lasciano spazio ai testi più intimisti e alla pulizia e la rarefazione dei suoni, segnando una nuova via comunicativa. Nel 2020 gli òVERA entrano di nuovo in sala di registrazione, assieme a Gabriele Gai, per la produzione del disco pubblicato nel 2021, dove si fregiano di diverse collaborazioni fra cui quella di Paolo Benvegnù.

IG: overapistoiaofficial
FB: https://www.facebook.com/overapt  
YT: https://www.youtube.com/channel/
UCGMhWnavoCHe3A_hHTLfrGg/featured
 
Spotify: https://open.spotify.com/album/
1foAk0ahBnDZLnWA9G99oI?si=4Md8_MxrQYWpybJaZC-dPQ&dl_branch=1
  


[home page] [lo staff] [meteo]